Novità e Tendenze per la Ristorazione nell’anno 2020

Novità e Tendenze nel Campo della Ristorazione per l’anno 2020

Cosa mangeremo nel 2020, quali saranno le tendenze a tavola e le novità nel business della ristorazione.

Moltiplicheranno i ristoranti fondati sul connubio fra buon cibo e mangiar sano. I consumatori presteranno grande attenzione alla provenienza delle materie prime, preferendo sempre più i prodotti del loro territorio a km zero. I vegetali saranno i protagonisti, sempre più persone opteranno per la dieta vegana, eliminando carne e pesce.

Vediamo nel dettaglio le novità nel Settore Ristorativo per l’anno 2020:

Parola d’ordine trasparenza: Le cucine dei ristoranti dovranno essere pensate e realizzate a vista, per dare la possibilità ai clienti di vedere tutto quello che vi accade.

Le Cucine Nascoste o Dark Kitchen: Le dark kitchen sono cucine senza ristorante, dove le pietanze vengono preparate esclusivamente tramite ordinazioni ricevute via app e poi portate al domicilio del cliente. Una tendenza che decollerà nell’anno 2020.

Ristoceutica: Trend sempre più in crescita collegato alla Nutraceutica ormai parte integrante nel consumo dei clienti, orientati sempre più verso un’alimentazione sana. Nel 2020 i clienti faranno conoscenza e consumeranno nuovi ingredienti come i semi di loto, la carambola, il jackfruit (il frutto della pianta Artocarpus heterophyllus), funghi e prodotti fermentati.

Vendita diretta in Fattoria: La tendenze per l’anno 2020 vede in crescita gli acquisti verso i piccoli produttori.

Spazio alle One Dish Restaurant: Queste attività propongono dei menu con poche proposte ma ben curate in ogni minimo dettaglio.

Ristofamily: Vedremo una crescita delle attività che proporranno servizi ristorativi per le famiglie. I ristoratori nel 2020 dovranno rispondere bene alle esigenze familiari di una platea di clientela fatta da bambini e adulti.

Cresce il Breakfast: Aumenta l’attenzione dei consumatori verso la prima colazione, sempre più sana e completa, cresce così il consumo dei prodotti salutistici.

Attenzione al fenomeno (ormai consolidato) del Delivery e del Take Away: Crescono le società che si occupano di produrre e consegnare direttamente a casa, in palestra o in ufficio, cibi pronti, un trend sempre più in crescita, complice lo stile di vita legato ai ritmi frenetici del lavoro.

Menu Gourmet per Bambini: I ristoratori porteranno molta attenzione ai menu riservati ai bambini, proponendo fra le varie proposte anche dei cibi gourmet, come i bocconcini di pollo biologici, gli alimenti fermentati e le paste colorate ottenute con farine vegetali.

Drink con zero alcool: Menu e proposte beverage ottenute con drink analcolici, lo scopo è di ricreare il sapore dei cocktail classici ma con zero alcool, quindi il gin analcolico, i vermouth ottenuti con infusione botanica rigorosamente free alcool.

In aumento la crescita dei Vini Biodinamici: Produrre vino con un pensiero Olistico dell’agricoltura biodinamica, stabilendo una giusta connessione fra il cielo e il terreno.

Snack freschi: Gli snack invaderanno il banco frigo, per uno spuntino o merenda, la parola d’ordine sarà fresco e sano, prodotti salutari già pronti per il consumo, come: zuppe bevibili, barrette con frutta e verdura, bocconcini vegani ottenuti con legumi.

I sapori Sudamericani: Spopoleranno in questo nuovo anno superando le nuove cucine etniche (anch’esse in gran voga) la cucina spagnola e portoghese. Si faranno spazio le marinature acidule e quelle piccanti, il ceviche piatto peruviano (simile ad una Tartar di pesce) i panini al mais, i legumi ricercati come i fagioli rossi, completeranno l’offerta culinaria le patate dolci, la manioca e la tapioca.

Cibi dall’Africa occidentale: Andranno forte la moringa, il tamarindo e i cereali come il sorgo, fonio, teff e miglio, arriveranno piatti come il pollo yassa o il riso jollof. Il passo successivo sarà una fusione fra la cucina africana e quella mediterranea o con altri paesi.

Carne Vegetale o Fake Meat: Prodotti a base di estratti di soia, piselli e altri vegetali, andranno così a sostituire la carne animale, tendenza sempre più in voga non solo per i consumatori Vegani.

Farine e panificazione: C’è grande fermento nel mondo delle farine e nel settore della panificazione. Nell’anno 2020 si prospetta una crescita dell’uso di farina di teff (cereale senza glutine originario dell’Etiopia e dell’Eritrea) e del tigernut ottenuto dalle omonime noccioline. Il 2020 sarà anche l’anno delle farine di frutta e verdura, come quella di banana e quella di cavolfiore. E per il settore healthy ci saranno le super farine che forniranno proteine e fibre.

Non solo Soia, spazio a nuovi prodotti Vegani: Nell’anno 2020 si aspetta un rallentamento della soia a favore di nuove miscele, adatte ai consumatori vegetariani e non solo, tra gli ingredienti alternativi alla soia ci saranno i fagioli verdi, i semi di canapa, la zucca, l’avocado, i semi di anguria, ecc.

A tutto Burro: Non solo burro di arachidi, il 2020 si prospetta come l’anno dei burri ottenuti da ogni tipo di seme. Accanto alla già nota tahina (ottenuta dal sesamo) sono in arrivo innumerevoli proposte di burro a base di semi di anguria, zucca, noci, mandorle, ceci, fagioli, ecc.

Carne Dry Aged: Anche la carne fra le tendenze nell’anno 2020. Parliamo di carne fortemente stagionata, la carne viene frollata a secco e conservata per un lungo periodo in refrigerazione a umidità controllata. E’ doveroso mettere in luce che ci sono ancora molti carnivori in giro affamati di novità.

La Pasta Fresca: Ritorna di gran moda la pasta fresca, quella di qualità, ottenuta non solo con farine di grano, ma anche con cereali, legumi, verdure e frutta.

Dolcificanti alternativi: Lo zucchero insieme ai suoi compagni stevia, miele e sciroppo d’acero lascerà spazio a nuovi dolcificanti, ottenuti da riduzioni sciroppose con frutta di melograno, datteri, cocco, banana ed altro.

Mix di Carne e Vegetali: In macelleria arriverà la fusione fra carne e vegetali, come ad esempio gli hamburger o polpette di carne mescolati con vegetali, cereali, legumi o funghi, ottenendo così un prodotto sano ed equilibrato.

Food Astrology: Uno dei trend del 2020 riguarda i segni zodiacali, alcuni brand hanno cominciato a produrre e lanciare linee di prodotti alimentari con sapori diversi per ogni segno zodiacale.

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