Il Lancio di un nuovo prodotto alimentare sul mercato

Il Lancio di un nuovo prodotto alimentare sul mercato

Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato è un’attività particolarmente complessa che richiede una specifica pianificazione strategica

Hai un’idea, vuoi lanciare sul mercato un nuovo prodotto

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Siamo specializzati nello studio e nel lancio di nuovi prodotti e servizi nel settore alimentare e ristorativo

Ti affianchiamo prima durante e dopo il lancio del tuo prodotto o servizio

Progettiamo e sviluppiamo idee per la creazione di nuovi brand, prodotti e servizi per il settore food & beverage

 

Questo articolo ti fornirà alcuni preziosi consigli per avere successo nel tuo nuovo progetto imprenditoriale

Che tu sia un piccolo imprenditore o un grande brand, non importa, il lancio di un nuovo prodotto è un momento particolarmente critico, che porta con sé titubanze e timori, dal resto i rischi sono elevati, lo confermano le statistiche che ci dicono che ben il 75% dei lanci di nuovi prodotti non raggiungono la meta sperata.

Le cause di insuccesso possono essere diverse:

  • Un prodotto non allineato con le necessità del consumatore
  • un prodotto poco competitivo
  • un approccio errato verso il mercato
  • una promozione poco efficace o inesistente

Ricorda per avere successo devi pianificare e curare minuziosamente il tuo progetto

 

Le fasi strategiche per lanciare un nuovo prodotto alimentare

 Analisi del prodotto:

  • il prodotto è in grado di soddisfare le necessità del consumatore;
  • il prodotto ha un valore di consumo per il cliente;
  • il prodotto si differenzia rispetto alla concorrenza;

Analisi dei competitors:

  • esiste già un prodotto simile, nel caso individuare i punti deboli e di forza sfruttandoli a tuo vantaggio;

Individuazione del target:

  • saper identificare il tuo cliente, capire i suoi bisogni e le sue preferenze;

Prezzo del prodotto:

  • fare un’analisi del food costing generale del prodotto, fissando in seguito il prezzo di vendita

Distinta base e scheda tecnica di produzione:

  • creare una distinta base o scheda tecnica di produzione, ricorda la distinta base è utile per tenere sotto controllo il costo e la standardizzazione dei processi produttivi

Comunicazione & packaging:

  • creare il packaging che vestirà il prodotto, elaborare una visual & content strategyper la campagna di lancio, una visual & content strategy è una strategia di marketing persuasiva che sfrutta il potere delle immagini e dei testi per trasmettere un messaggio, facendo leva sulla psicologia del consumatore, cercando di suscitare emozioni, interesse e curiosità

Scelta dei canali pubblicitari:

  • saper riconoscere i canali pubblicitari più adatti alla promozione del prodotto/servizio (canali online e offline) definendo correttamente il budget di spesa

Alcuni consigli per te:

  • Fai provare il tuo prodotto: Seleziona una cerchia di clientela offrendogli la possibilità di far provare il prodotto
  • Organizza un evento in occasione del lancio: Crea un evento che sappia coinvolgere una nicchia di persone: imprenditori, liberi professionisti, giornalisti, influencer, ecc. ricorda un evento che ha una buona risonanza sui giornali e sui social è un’azione di marketing che porta un certo riconoscimento al tuo brand
  • Crea una brochure del tuo prodotto: Naturalmente la comunicazione avrà un suo percorso online attraverso i più potenti strumenti digitali. Ma ricorda il cartaceo ha sempre il suo valore, dal resto una brochure stampata è visibile e consultabile in qualunque momento. Entrambe le soluzioni sono un ottimo biglietto da visita per farti conoscere e incrementare le tue possibilità di business
  • Il mondo online: Il lancio di un nuovo prodotto deve passare necessariamente attraverso il web, l’online è una risorsa che offre molte opportunità sia ai grandi brand che alle piccole imprese. E’ obbligatorio munirsi di un sito web e di pagine social, strumenti che garantiscono una presenza e comunicazione 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.Per acquisire un’immediata visibilità online puoi sfruttare AdWords, la pubblicità a pagamento su Google.
  • E’ opportuno affiancare allo studio del lancio del tuo nuovo prodotto alimentare un business plan e un piano di marketing

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