Come aumentare le prenotazioni nel tuo ristorante con i social network

La pagina Facebook o di una qualsiasi piattaforma social è come una vetrina per un negozio, entrambe hanno la funzione di attirare un maggior numero di clienti all’interno della propria attività. Le recensioni all’interno delle pagine social hanno sostituito il più importante metodo di pubblicità, ormai considerato remoto, parliamo del passaparola. Le recensioni risultano il più importante strumento per portare i clienti in un ristorante, dal resto il parere delle altre persone è un messaggio con un forte potere persuasivo che condiziona le scelte del consumatore, nella scienza del marketing viene chiamata la regola del gregge (quello che piace agli altri piace anche a noi)

Per aumentare le prenotazioni di un ristorante si può far leva attraverso una pagina social, la stessa deve essere realizzata con tutte le accortezze rispettando le varie tecniche di marketing persuasivo. Non solo facebook, si possono creare diverse pagine social del nostro ristorante, le più conosciute sono: Instagram; LinkedIn; Twitter; YouTube; Pinterest; Snapchat; WhatsApp; Tik Tok; Telegram; Quora; Tumblr; Xing; Weibo; ecc.

Come convertire le prenotazioni nel tuo ristorante con i social network

Una pagina social deve contenere il maggior numero possibile di informazioni dei servizi e prodotti offerti al cliente. Si può agire a livello subliminale e persuasivo attraverso delle immagini o meglio ancora con dei video. Non dovrà mancare il menu alla carte, i menu speciali e le proposte per la pausa pranzo. Si dovrà organizzare uno spazio all’interno della pagina social dedicandolo ai vari servizi, come ad esempio: l’organizzazione di feste, lo spazio dedicato ai bambini con il servizio babysitter, la serata a tema, il servizio delivery, l’asporto e tanto altro. Naturalmente il tab o pulsante delle prenotazioni deve essere posizionato in modo assolutamente visibile, la posizione migliore è in alto a sinistra della pagina. Per facilitare le prenotazioni al ristorante si può affiancare ad una pagina social un app aziendale in modo che possa interagire con la clientela. Queste app vengono inserite all’interno delle pagine social per un facile download. La migliore strategia per far scaricare l’app dal cliente e premiarlo con un coupon che può essere uno sconto sulla cena, una bibita in omaggio, un aperitivo gratis, il servizio delivery gratuito, ecc. ecc. Ormai oggi giorno tutto ruota attorno agli acquisti online, ogni cosa può essere comprata con un click. Creare una via che semplifichi la prenotazione ad un ristorante è d’obbligo, stare al passo con i tempi ti consentirà di aumentare la clientela del tuo ristorante.

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