Per aumentare le vendite in un ristorante bisogna focalizzarsi su quattro importanti aspetti:
- Conoscere il target della clientela
- Comunicare la propria identità aziendale
- Saper gestire la clientela
- Conoscere e applicare le tecniche di vendita
Per poter applicare le giuste strategie di vendita dobbiamo conoscere quali sono i bisogni e i gusti del cliente. Ogni imprenditore segue una sua filosofia aziendale, alcuni ristoratori si concentrano sulle novità di marketing e ai vari trend del momento, altri ristoratori rimangono ancorati ai vecchi metodi gestionali, ma alla fine, ciò che conta sono i ricavi e il fatturato, questo articolo proverà a fornirti alcuni suggerimenti e consigli su “Come aumentare le vendite di un ristorante”
Alcune Strategie di Food Marketing per aumentare le vendite in un Ristorante
- La comunicazione e pubblicità offline, a furia di pensare alla tecnologia tendiamo a dimenticare la pubblicità classica, recapitare inviti e offerte nelle cassette della posta a privati e aziende nelle zone vicine al ristorante.
- Utilizzare i geofiltri di Snapchat, questi filtri sono utili per condividere la propria posizione o l’attività che si sta svolgendo in un’area precisa.
- Influencer, puntare su blog o pagine social molto seguite, i ristoranti possono promuoversi innescando un vero e proprio passaparola. Individua i principali blogger o Instagrammer della tua città e instaura con loro un rapporto di collaborazione.
- Social media strategy, sviluppa una strategia pubblicitaria online, su Facebook e Instagram (promuovendoti anche con eventi speciali) aderisci a piattaforme pubblicitarie come google ads per la creazione di annunci dei prodotti e servizi aziendali.
- Email marketing e messaggi Whatsapp, ricoprono uno dei modi migliori per comunicare con i clienti e farsi ricordare, una buona strategia di marketing con aggiornamenti e offerte per invogliare le persone a mangiare nel tuo ristorante.
- Gli Eventi, ci sono molti eventi da poter organizzare, ad esempio: la serata speciale per single; la serata per studenti; la serata dedicata ad un menu specifico; la serata con musica dal vivo; la serata con il prestigiatore; la serata con il comico e tante altre idee per portare la clientela nel tuo locale.
- Radio, non solo spot pubblicitari con le radio, ma creare un rapporto di lavoro con loro, dalla diretta di un tuo evento al lancio di un concorso dedicato al ristorante.
- Diversifica i menu, sempre nel rispetto della stagionalità dei prodotti alimentari proponi nuovi menu e pietanze, ricordati di lasciare uno spazio nel menu ad un’offerta gastronomica rivolta verso la cucina naturale e welness per sportivi e salutisti.
- Inviare gli auguri di compleanno ai tuoi clienti, un invito a festeggiarlo nel tuo ristorante, includendo un pasto gratuito o la torta omaggio.
- Realizzare regolarmente dei sorteggi, i clienti amano partecipare a sorteggi e ancora di più vincerli, procedi con alcune estrazioni mensili di pranzi o cene gratuite.
- Fai promozioni per un tempo limitato. Si tratta di un classico metodo persuasivo del food marketing, i clienti sentono l’impulso di godersi una promozione prima che finisca. Le promozioni a tempo limitato possono essere integrate con promozioni costanti di scontistica del 30% su menù per le prenotazioni acquisite attraverso canali specifici come TheFork.
- Posiziona uno schermo, che trasmette le migliori immagini di alcune pietanze o meglio ancora di tweet di altri clienti che consigliano una tua specialità. Anche in questo caso parliamo di una tecnica persuasiva efficace usata come leva nelle tecniche di vendita.
- Carica le immagini in tempo reale di ciò che esce dalla cucina, lo staff potrà scattare foto o fare video dei piatti appena cucinati e pubblicarli nell’account Facebook e Instagram.
- Consegnare i propri piatti a domicilio, ci sono tantissimi servizi e piattaforme delivery per le consegne a domicilio, una concreta opportunità per aumentare le vendite del tuo ristorante.
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