Il Cambiamento della Ristorazione

Come cambierà la ristorazione nel prossimo futuro, un tema fondamentale in tempi di grande fermento sociale e di costante cambiamento per ciò che riguarda anche i consumi e le abitudini alimentari. La ristorazione chiederà un salto in avanti in termini di qualità dei prodotti alimentari e delle competenze professionali.

La tecnologia sarà fondamentale nella gestione dell’azienda, tablet, pc, schermi tv, menù e tavoli digitali aiuteranno a migliorare la fidelizzazione del cliente, offrendo esperienze di realtà virtuali e giochi innovativi. Saranno sempre più presenti dei Robot funzionali che svolgeranno alcune semplici mansioni permettendo al personale di concentrarsi sulla preparazione del cibo.

I Software gestionali saranno sempre più, strumenti estremamente efficaci e indispensabili nel campo della ristorazione, difatti il loro uso permetterà il controllo sui costi fissi e variabili: le spese dei generi alimentari e di consumo, il magazzino, la gestione dei servizi e delle risorse umane, concentrando in un solo sistema le spese, gli incassi e la fatturazione, il tutto per una semplificazione della gestione aziendale

Come cambia la ristorazione

La ristorazione si concentrerà sul fattore ecologico ambientale, dal resto i governi imporranno regole specifiche dirette verso una significativa riduzione sull’impatto ambientale, spariranno utensili e accessori in plastica e polistirene. Gli imprenditori nel settore food & beverage acquisiranno e si faranno carico di sistemi e dispositivi sostenibili per un risparmio, riciclo e riutilizzo delle risorse energetiche.

La filosofia di impresa nel settore ristorativo e alberghiero punterà tutto sul l’onestà e la trasparenza.

Trasparenti e chiare saranno la comunicazione e la gestione del ristorante, le informazioni sui fornitori, sulle materie prime, sui menu e i metodi di cottura saranno disponibili a tutta la clientela. I ristoranti offriranno ingredienti sempre più freschi, ecologici a km zero. Nei menu aumenterà la flessibilità proponendo piatti personalizzati secondo le necessità dei clienti, considerando le variabili come: allergie, intolleranze, diete, scelte religiose ecc. L’obiettivo sarà comunque mangiare meno e meglio rispondendo al cambiamento delle abitudini. Anche l’orario dei pasti cambierà e le cucine saranno più flessibili al riguardo, ormai si parla di un servizio continuativo nella giornata.

Sempre più single per tanto vedremo sale con più tavoli per una persona, i ristoratori porteranno l’attenzione verso questo tipo di clientela.

Il cibo d’asporto e il delivery diventerà sempre più un’abitudine i ristoranti avranno un servizio di consegna all’interno del sistema nelle normali mansioni produttive, aumenterà la richiesta di prodotti cucinati, i consumatori li vorranno direttamente a casa, in ufficio, al lavoro, in palestra, in un parco, al mare, ecc. Sarà una necessità reale e i ristoranti si dovranno adattare a questa tendenza, affidandosi anche a specifiche aziende per la consegna delivery.

Strategie di marketing e la conoscenza sulla psicologia del consumatore come le tecniche di vendita diventeranno pratiche abituali e necessarie, la conoscenza di tali tecniche diventerà obbligatoria per gli imprenditori della ristorazione. I camerieri di sala oltre ad una naturale empatia dovranno anche loro conoscere le tecniche di vendita, la psicologia del consumatore, il linguaggio non verbale del cliente e tutto ciò che possa renderli sempre più professionali nel servizio in sala.

Consulenze e Corsi di Formazione nel Campo della Ristorazione

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