Il cameriere di sala si occupa del servizio ai clienti nelle attività di ristorazione. Il cameriere di sala si occupa di accogliere e gestire la clientela.
Vista l’importanza di questo profilo, il cameriere di sala è sempre più una figura riconosciuta e apprezzata nel campo della ristorazione.
Le principali mansioni del cameriere di sala:
– Accoglienza della clientela
– Interprete delle esigenze e necessità della clientela
– Vendere prodotti e servizi dell’azienda
– Servire cibi e bevande
– Gestione e fidelizzazione della clientela
– Organizzazione e gestione della sala
– Fidelizzazione della clientela
Cosa deve conoscere:
– Il lavoro in sala (mice en place; stili di servizio; gestione della clientela)
– Haccp e nozioni d’igiene sugli alimenti e bevande
– Nozioni basi di gastronomia della cucina mediterranea, nazionale e internazionale
– Conoscenza approfondita dell’area bar e del beverage in genere (bevande; vini; birre; liquori e distillati)
– Conoscenze lingue straniere (obbligatorio l’inglese)
– Esigenze e abitudini della clientela italiana e straniera
– La Psicologia del consumatore
– Tecniche di vendita (up-selling; cross-selling; persuasive)
– Empatia, educazione, comportamento e galateo
– Lavorare in team
Le statistiche sulle lamentele del servizio in sala parlano chiaro, scopriamole insieme:
– Il servizio in sala è affidato a camerieri poco esperti
– Aspettare troppo tempo per le pietanze ordinate
– Ricevere le portate non alla giusta temperatura
– Al tavolo le portate ordinate dai vari clienti non arrivano a tutti contemporaneamente
– Cibo e pietanze non curate nel gusto e nell’aspetto
– Trovare i bagni non puliti
– La tovaglia e le posate non perfettamente pulite
– I camerieri non presenti in sala o addirittura nascosti a chattare con il cellulare
– Disposizione dei tavoli troppi vicini uno con l’altro
– L’abbigliamento del personale di sala e di cucina spesso inadeguato o poco puliti
I punti d’intervento del corso di formazione
Aree tematiche e punti d’intervento nel reparto sala/vendita:
– Le nuove tendenze di mercato e la situazione attuale del settore food & beverage in Italia
– Psicologia del consumatore
– Principi e pilastri della persuasione
– I messaggi subliminali
– Come parlare e vendere all’inconscio
– Il linguaggio verbale e non verbale
– Le Tecniche di vendita: up-selling; cross-selling; biforcuta; persuasiva
– Accenni di PNL nella ristorazione
– Mice en place, organizzazione e gestione del servizio
– Come creare una scheda tecnica di servizio
– Tecniche sul Visual Merchandising
– Fidelizzazione della clientela
– Creazione del manuale delle procedure aziendali (check-list aziendali)
La formazione acquisita dagli addetti in Sala sarà da subito applicabile, già dal primo servizio
La Finalità del corso di formazione è di aumentare la media scontrino, gli incassi e la fidelizzazione della clientela
Per maggiori informazioni
Food Coach De Nigris