Il Cameriere di sala, un professionista nel campo della ristorazione

cameriere di sala

Il cameriere di sala si occupa del servizio ai clienti nelle attività di ristorazione. Il cameriere di sala si occupa di accogliere e gestire la clientela.

Vista l’importanza di questo profilo, il cameriere di sala è sempre più una figura riconosciuta e apprezzata nel campo della ristorazione.

Le principali mansioni del cameriere di sala:

– Accoglienza della clientela

– Interprete delle esigenze e necessità della clientela

– Vendere prodotti e servizi dell’azienda

– Servire cibi e bevande

– Gestione e fidelizzazione della clientela

– Organizzazione e gestione della sala

– Fidelizzazione della clientela

Cosa deve conoscere:

– Il lavoro in sala (mice en place; stili di servizio; gestione della clientela)

– Haccp e nozioni d’igiene sugli alimenti e bevande

– Nozioni basi di gastronomia della cucina mediterranea, nazionale e internazionale

– Conoscenza approfondita dell’area bar e del beverage in genere (bevande; vini; birre; liquori e distillati)

– Conoscenze lingue straniere (obbligatorio l’inglese)

– Esigenze e abitudini della clientela italiana e straniera

– La Psicologia del consumatore

– Tecniche di vendita (up-selling; cross-selling; persuasive)

– Empatia, educazione, comportamento e galateo

– Lavorare in team

mice en place in sala

Le statistiche sulle lamentele del servizio in sala parlano chiaro, scopriamole insieme:

–  Il servizio in sala è affidato a camerieri poco esperti

–  Aspettare troppo tempo per le pietanze ordinate

–  Ricevere le portate non alla giusta temperatura

–  Al tavolo le portate ordinate dai vari clienti non arrivano a tutti contemporaneamente

–  Cibo e pietanze non curate nel gusto e nell’aspetto

–  Trovare i bagni non puliti

–  La tovaglia e le posate non perfettamente pulite

–  I camerieri non presenti in sala o addirittura nascosti a chattare con il cellulare

–  Disposizione dei tavoli troppi vicini uno con l’altro

–  L’abbigliamento del personale di sala e di cucina spesso inadeguato o poco puliti

  I punti d’intervento del corso di formazione

Aree tematiche e punti d’intervento nel reparto sala/vendita:

– Le nuove tendenze di mercato e la situazione attuale del settore food & beverage in Italia

– Psicologia del consumatore

– Principi e pilastri della persuasione

– I messaggi subliminali

– Come parlare e vendere all’inconscio

– Il linguaggio verbale e non verbale

– Le Tecniche di vendita: up-selling; cross-selling; biforcuta; persuasiva

– Accenni di PNL nella ristorazione

– Mice en place, organizzazione e gestione del servizio

– Come creare una scheda tecnica di servizio

– Tecniche sul Visual Merchandising

– Fidelizzazione della clientela

– Creazione del manuale delle procedure aziendali (check-list aziendali)

La formazione acquisita dagli addetti in Sala sarà da subito applicabile, già dal primo servizio

La Finalità del corso di formazione è di aumentare la media scontrino, gli incassi e la fidelizzazione della clientela

Per maggiori informazioni

Food Coach De Nigris

cellulare Alexander De Nigris