
Come applicare l’intelligenza artificiale nella ristorazione
Consulenze aziendale per il comparto ristorativo e alberghiero
Per informazioni Food Coach De Nigris cell. 3481075965
Secondo Greg Creed, CEO dell’azienda Yum Brands, l’intelligenza artificiale potrebbe sostituire gli esseri umani nel settore della ristorazione nel giro di qualche anno. Va detto che i ristoratori stanno già da tempo beneficiando dell’intelligenza artificiale per ottimizzare le loro attività attraverso robot, software, domotica, e sistemi tecnologici all’avanguardia. Questa tendenza sarà sempre più diffusa man mano che diventerà più economica e accessibile a tutti. L’intelligenza artificiale influenzerà in modo significativo la gestione aziendale di un’attività ristorativa. Vediamo le aree tematiche che saranno coinvolte:
- Risorse umane: gestione delle assunzioni e utilizzo dello staff
- L’esperienza della clientela: miglioreranno l’esperienza vissuta dalla propria clientela
- Gestione aziendale in ogni sua area: organizzativa, gestionale, produttiva e vendita
Quando l’intelligenza artificiale sostituirà l’essere umano
Gli imprenditori della ristorazione si affideranno all’intelligenza artificiale per superare una serie di sfide, vediamo le più significative: Ridurre i costi della mano d’opera: l’attenzione è rivolta verso il risparmio dato dalle spese di assunzione e gestione delle risorse umane, dal resto il turnover delle nuove assunzioni sono elementi di spesa per un’azienda ristorativa. L’intelligenza artificiale troverà impiego nella filiera di produzione. Controllando minuziosamente la standardizzazione dei processi produttivi eliminerebbe di fatto ogni forma di spreco. Un altro elemento di aiuto che fornirebbe l’intelligenza artificiale riguarda l’area gestionale e organizzativa, software intelligenti gestirebbero in autonomia la gestione acquisti e il magazzino. Saranno toccati dall’intelligenza artificiale anche la comunicazione e il marketing.
L’intelligenza artificiale nella sala ristorante
Va detto che l’intelligenza artificiale è già presente da qualche tempo nell’area vendita e addirittura attraverso dei robot nella gestione della sala ristorante sostituendo il personale umano, va sottolineato però che i robot hanno creato molteplici difficoltà, obbligando i ristoratori ad assumere nuovamente personale umano. Il fattore umano è impossibile sostituirlo con qualsiasi intelligenza artificiale (aggiungo per fortuna) dal resto l’emozioni che si trasmettono attraverso una corretta vendita (le tecniche di vendita e la psicologia del consumatore sono elementi che ogni cameriere di sala o venditore deve conoscere) sono e saranno insostituibili. In questo scenario si inserisce anche il sistema del registratore di cassa, che deve essere in grado di ottimizzare e semplificare ogni aspetto gestionale, dall’organizzazione dei menu con le schede tecniche dei prodotti completamente personalizzabili, all’app dedicata alla gestione dei tavoli, passando alle ordinazioni dei clienti, migliorando in tutto questo il servizio offerto alla clientela.