Come attirare clienti in un ristorante
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Sei un imprenditore nel campo della ristorazione e vuoi scoprire come attirare clienti nel tuo locale. In questo articolo ti spiegherò una serie di strategie per aumentare la clientela della tua attività.
Hai notato un calo della clientela e non sai come intervenire, è arrivato il momento di conoscere alcune tecniche di marketing che ti aiuteranno a far risollevare il tuo locale.
Il primo consiglio che ti do è di passare dal marketing tradizionale a quello digitale. Costruire un brand personalizzato e curare l’aspetto e la presenza online. Non importa che tu sia all’inaugurazione del tuo locale oppure al tuo trentesimo anno di attività, le regole del food marketing sono sempre le stesse.
Ma ora vediamo quali sono le strategie che devi attivare per attirare nuovi clienti nel tuo ristorante
Crea un sito web
Il sito web è indispensabile è la vetrina virtuale che rappresenta il tuo ristorante. Ricordati la semplicità e la chiarezza sono fondamentali, inserisci le informazioni dei servizi e prodotti aziendali. In un sito aziendale devi inserire:
- Homepage d’impatto con alcune foto dei piatti originali (preparati dallo staff della cucina)
- I vari Menù (alla carte; pausa pranzo; degustazione; ecc.)
- Una pagina che racconta la storia e la mission aziendale
- Una pagina che racconta gli eventi e le serate a tema
- La pagina per le prenotazioni
- Pulsanti dei social network (instagram; facebook; tiktok; youtube)
- La pagina dei contatti
- Ricordati di inserire uno spazio per le foto dei piatti, puoi inserire anche dei video che raccontano la preparazione delle pietanze.
Presentati bene sui social media
Ormai è risaputo che i social media sono il miglior alleato di ogni forma d’impresa. Molti imprenditori si affidano ai social network come strategia per trovare nuovi clienti. D’altra parte moltissimi probabili clienti si affacciano ai social per trovare informazioni sui ristoranti (contatti, orari d’apertura, turni di riposo, menu, recensioni, ecc.) Inserisci tutti i tuoi servizi aziendali come li hai pubblicati sul sito web. Inserisci foto e video delle pietanze dei tuoi menu. Ricordati di dare ampio spazio alle recensioni.
Investi con metodi offline per attirare nuovi clienti
Il metodo digitale è fondamentale in termini di comunicazione e marketing. Va detto però che una campagna pubblicitaria ottimale prevede anche un percorso offline. Investi sul tuo territorio, sicuramente gli strumenti più utilizzati sono: volantinaggio; pubblicità su quotidiani locali; collaborazioni con aziende della zona per organizzare eventi; sponsorizzazioni sportive. Un ultimo consiglio ricorda di investire nelle pubbliche relazioni, punta sulla qualità dei tuoi prodotti e servizi aziendali.