Come creare il menù perfetto per il tuo ristorante
Consulenze Aziendali per il Settore Food & Beverage
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Ricorda il menù del tuo ristorante è uno straordinario strumento di marketing utile per fidelizzare i tuoi clienti e soprattutto per incrementare i tuoi profitti.
Ti riporto alcuni consigli utili per realizzare un menu perfetto per il tuo ristorante
Il menù deve avere una facile lettura
Proponi piatti chiari che specificano i suoi ingredienti, ricorda di privilegiare sempre i prodotti di stagione, non inserire troppi piatti nel tuo menù; ti ritroveresti a dover gestire montagne di cibo sprecato, piatti mediocri e clienti insoddisfatti. Non esagerare con le proposte, ricordati di rimanere sulle sette proposte per sezione.
Scegli un design in linea con la location
Il design del tuo menù deve rispecchiare l’identità del tuo ristorante.
Il neuro marketing un alleato prezioso per il menu del tuo ristorante
Usa la psicologia del consumatore
Sono molteplici gli studi sul menù che ci permettono di capire in che modo i clienti leggono i menù dei ristoranti. Queste ricerche hanno dimostrato e confermato la regola del così detto triangolo d’oronel ossia: i clienti posizionano il loro sguardo prima al centro della pagina e poi verso gli angoli superiori. Il consiglio è di posizionare i tuoi piatti con maggiore incidenza in termini di profitto in queste aree.
Ricorda la cromoterapia, usa il colore in modo consapevole
Il rosso fa venire appetito
Il giallo è un colore che attira l’attenzione
Il blu è un colore che ha un effetto calmante
I colori verde come il marrone e il bianco ricordano la natura; ecco perché molti ristoranti usano questi colori
Dai importanza alle descrizioni del tuo menu
Ogni piatto presente nel tuo menù dovrebbe includere una descrizione chiara e dettagliata sugli ingredienti e metodi di cottura. Ricorda di usare alcuni termini che esaltano la pietanza faccio un esempio: “penne ai funghi” puoi sostituire con “pennette di grano duro con salsina ai funghi finferli e spezie di sottobosco”
Distogli l’attenzione del cliente sul prezzo del menu
Ti elenco qualche consiglio: non mettere in ordine crescente il prezzo dei piatti; riduci leggermente la dimensione del carattere del prezzo rispetto a quella dei piatti; elimina il simbolo dell’euro, lascia solo la cifra. Alcuni ristoratori la cifra dei piatti la inseriscono in lettere e non con i numeri!