
Come organizzare le consegne a domicilio per un ristorante
Organizzare le consegne a domicilio per un ristorante è una pratica che richiede attenzione e professionalità. Le consegne a domicilio permettono di avvicinare i prodotti e servizi aziendali ai bisogni della clientela. Il servizio delivery è ormai una realtà concreta per aumentare fatturato e clientela. In apparenza semplice questo servizio richiede uno staff preparato professionalmente e processi aziendali altamente organizzativi. Le consegne a domicilio conosciute anche con il termine delivery fanno ormai parte di un sistema integrato nell’apparato ristorativo e alberghiero, pertanto ogni imprenditore del settore deve essere a conoscenza e prendere consapevolezza di questa realtà. Adattando i propri servi e prodotti aziendali a questa tipologia di mercato.
Alcuni fattori determinanti per le consegne a domicilio per un ristorante
Scegliere chi consegnerà
Risulta fondamentale la scelta delle persone per la consegna dei tuoi menu, il cliente non entrando nel ristorante l’unico contatto che ha è la persona che consegna il cibo. Pertanto recluta dei fattorini di fiducia e professionisti, così da valorizzare tutto il processo di delivery.
Un menu dedicato
Non tutti i piatti sono adatti per la consegna a domicilio. Prepara un menu con le pietanze specifiche per la consegna a domicilio, individuando le ricette che non perdano le proprietà organolettiche e qualitative durante il viaggio.
Il packaging
Anche il packaging fa la differenza, sia in termini di mantenimento della qualità del prodotto che in termini di comunicazione e pubblicità dei servizi aziendali. Presta attenzione al concetto green, oggi giorno le confezioni devono portare attenzione all’ambiente.
Promuovere il servizio a domicilio
Sfrutta tutti i canali web: social, newsletter, messaggerie, e tutto ciò che si ha a disposizione in modo da far conoscere alla clientela e ai potenziali nuovi clienti i servizi e prodotti aziendali. Dovrai raccontare alla clientela la tipologia di servizio di consegna ma anche in che modo ti differenzi dalla concorrenza. Ricordati di creare e pubblicizzare i menu dedicati per la consegna a domicilio.
La prenotazione dei tuoi clienti
Cerca di capire al meglio come facilitare alla clientela la prenotazione dei menu a domicilio. Concentrati su ogni strumento possibile: canale telefonico, sito aziendale, pagine social, whatsapp. E’ sempre consigliato affidarsi ad un software dedicato.
Per approfondimenti
Consulenze aziendali e corsi di formazione per il settore food e beverage
Food coach De Nigris cell: 3481075965