Come pubblicizzare e promuovere una pizzeria

Quando si parla di pubblicizzare la propria pizzeria e farsi conoscere nel mondo della ristorazione, ci sono sempre mille dubbi, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione digitale e non solo. Sicuramente la pandemia di Covid-19 ha cambiato molte cose anche per queste attività, ma possiamo sfruttare questa occasione per rinnovarci e crescere.

Se vuoi scoprire come fare per essere vincente nella comunicazione della tua attività. Dalla progettazione dell’identità alla creazione della comunicazione online: in questa guida potrai trovare tutto ciò che ti serve. È fondamentale non dimenticarsi nel momento in cui ci si appresta ad aprire una pizzeria di dedicare un po’ di tempo ad una strategia per la comunicazione. Se sei curioso di scoprire quali sono le fasi per poter aprire una pizzeria, puoi dare un’occhiata a questa guida completa. Intanto ecco qui i primi passi per far sì che la tua promozione sia vincente, anche a costo zero.

Identità

Ricordati che prima di tutto dovrai sapere chi sei: nome, logo, stile del tuo locale, e tante altre cose dovranno essere decise fin dal primo momento in cui aprirai il tuo negozio. È quando sai chi sei che ti puoi presentare agli altri e potrai farti riconoscere.

Storia

I tuoi clienti vorranno sapere non solo chi sei, ma anche la tua storia e i valori che condividi. Sempre più è proprio grazie all’offerta di diversi valori, come l’attenzione all’ambiente e alla qualità degli ingredienti, che i clienti scelgono una pizzeria rispetto ad un’altra. È importante capire che anche questo ha sempre più peso nella vita di una attività di ristorazione grande o piccola che sia.

Differenziati!

Conosci il tuo territorio e ciò che potrà essere la tua concorrenza. Presentarsi nella propria unicità può essere una tattica ottimale per rendere la tua pizzeria desiderabile e desiderata. Sapendo cosa c’è che manca e cosa puoi offrire alla tua zona, potrai essere vincente sotto tutti i punti di vista, anche nella promozione della tua attività.

E ora veniamo alle tecniche più note per la comunicazione, promozione e pubblicità della tua pizzeria

Prima di tutto, ricordiamoci dei mezzi di comunicazione più tradizionali, perché sicuramente sono utile al primo sviluppo della conoscenza della tua attività.

Nel dettaglio potrai:

  • Utilizzare volantini da consegnare porta a porta con il menù della tua offerta, indicando le tue specialità e mostrandoti come una novità su tutto il tuo territorio. Non dimenticarti di scrivere anche dove i tuoi clienti ti possono trovare in Internet, come il tuo sito web e i profili di social media che utilizzerai.
  • Dare inizio a tutto con una festa di inaugurazione: anche questa occasione può essere una ottima occasione da sfruttare per farti conoscere nel tuo territorio. Offri piccoli assaggi e degustazioni, per far sì che la tua potenziale clientela possa essere incuriosita dalle tue innovative combinazioni e qualità degli ingredienti!
  • Organizzare altri eventi: sono i momenti di convivialità che ti aiuteranno a rafforzare il rapporto con i tuoi clienti e potrai aver modo di ampliare anche le tue conoscenze sul territorio.
  • Collaborare con altre attività del tuo territorio: ricorda che l’unione fa la forza, anche in questo caso!

Non dimenticarti del digitale e del mondo dell’Internet

Anche per le piccole attività come una pizzeria è fondamentale ricordarsi dell’importanza di internet nel 2021! Promuoversi nei giusti canali, anche online, può essere vincente per la tua attività.

Non solo è il modo più comodo ed immediato per rendersi pubblici, ma comunicare online è una delle condizioni necessarie per essere un business efficace. Vediamo qui come fare!

Crea il tuo sito web

Fare un sito web è veramente semplice e in pochi passi potrai raggiungere persone che nemmeno sapevi di poter conquistare! Come un piccolo biglietto da visita, ma in digitale, potrai presentare la tua attività e presentarti al pubblico. Ecco qui le pagine immancabili per un ottimo sito web per la tua pizzeria:

  • Chi siamo: racconta ai tuoi clienti la tua attività e fai vedere chi c’è dietro ai fornelli. È fondamentale per poter far crescere la fiducia nella tua attività. Attento a raccontare bene la tua identità e i tuoi valori aziendali, quelli di cui abbiamo parlato prima.
  • Menù: come nel tuo volantino hai inserito la lista delle pizze e prodotti che offri, non dimenticarlo di farlo anche qui! I clienti te ne saranno grati, soprattutto se avranno scordato dove hanno il primo volantino della vostra pizzeria.
  • Dove siamo e orari di apertura: offri informazioni chiare e precise senza fronzoli. Aggiungi una mappa del luogo per facilitare i tuoi clienti a trovarti.
  • Contatti: scrivi il numero di telefono per le prenotazioni. Potrai anche mostrare i tuoi canali social come Facebook e Instagram in questa sezione.
  • Galleria di foto: inserisci foto di qualità dei tuoi prodotti! In un’epoca dove il food blogging è di tendenza (scattare foto a cibi esteticamente belli), bisogna che anche l’occhio abbia la sua parte.

Costruisci il tuo profilo social

Non scordarti di aprire dei profili social, ad esempio su Facebook e Instagram. Anche qui potrai attirare nuovi clienti utilizzando piccoli e pochi stratagemmi, come organizzare delle piccole competizioni e lanciare l’hashtag che ti farà riconoscere su mille!

Assicurati di inserire nei tuoi profili social tutti i riferimenti al tuo sito web e contatti, per facilitare i tuoi clienti a trovare le informazioni che cercano, senza dover cercare troppo.

Inoltre, il bello dei social come Facebook e Instagram è che potrai essere aiutato a farti scoprire grazie alla partecipazione attiva dei tuoi clienti. Le loro foto con il tuo hashtag, la pubblicazione di storie con il tuo profilo menzionato e molto altro ti daranno modo di raggiungere sempre più persone che non avrei potuto conquistare con la pubblicità tradizionale.

Dovrai fare solo un po’ di attenzione a mantenere aggiornati tutti i canali online che utilizzi, soprattutto per mostrare l’alta qualità del tuo lavoro e la tua professionalità.

Consegne a domicilio con Partners

In un tempo così fortemente segnato dalla pandemia di Covid-19, le restrizioni hanno messo in crisi il mondo della ristorazione. Ma le consegne a domicilio non si sono mai fatte mancare! Un consiglio che posso dare è quello di affiliarsi a programmi come JustEat, Glovo o Deliveroo, in modo tale che la tua pizzeria possa essere trovata dai tuoi potenziali clienti anche lì! Sarà un modo come un altro per avere una pubblicità ulteriore, soprattutto visto i tempi che stiamo vivendo.

Consulenze aziendali e corsi di formazione nel comparto ristorativo e alberghiero 

per informazioni

Food Coach De Nigris

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