I Timori dei Clienti di un Ristorante dopo il Coronavirus

ll tema della sicurezza sarà centrale d’ora in avanti, e su questo fronte le aspettative dei clienti di un ristorante o qualsiasi altra attività nel campo della ristorazione sono elevate. Diventa quindi fondamentale per le attività nel settore ristorativo e alberghiero investire nel modo corretto.

Ma cosa richiedono i clienti

I potenziali clienti si aspettano che ogni componente dello Staff aziendale segua rigorosamente tutte le disposizioni e linee guida sanitarie, seguite da una igienizzazione approfondita di qualsiasi cosa presente nel ristorante, come: attrezzature, arredi, tendaggi, tovagliato, mice en place (hotellerie, porcellane, posate, ecc) l’attenzione della clientela sarà piuttosto elevata, dovranno essere garantiti e certificati tutti i processi di igienizzazione, informandoli sulle procedure messe in campo.

Ma come superare i timori della clientela

La parola d’ordine sarà rassicurazione. Il dato più eclatante è che, a causa dei timori legati al Covid-19, milioni di potenziali clienti che abitualmente frequentano i ristoranti con una frequenza media di sei volte al mese passeranno ad una frequenza di due volte al mese o peggio ancora resteranno a casa. La ristorazione in genere a causa di questa epocale emergenza sanitaria si è ritrovata ha rivedere il modo di fare business, difatti c’è stata una esplosione di richieste di cibo d’asporto o di consegna al domicilio (servizio delivery) molto probabilmente questo nuovo modello di ristorazione si anniderà nelle nuove abitudini dei consumatori, e su questo gli imprenditori nel campo della ristorazione dovranno investire in termini di comunicazione, pubblicità e marketing. Naturalmente anche questi servizi richiederanno una particolare attenzione in termini di igiene, sicurezza e prevenzione dal Covid-19

Una delle sfide principali per gli imprenditori della ristorazione oltre che trovare le risorse necessarie da investire in strumenti, procedure e cambiamenti delle proprie location, sarà riconquistare la fiducia della clientela, con l’obiettivo di riportarla all’interno delle proprie strutture (Hotel, Ristoranti; Bar, Pizzerie ecc.) garantendo un’esperienza sicura ai propri ospiti. E’ doveroso sottolineare come il comparto ristorativo e alberghiero oggi più che mai necessita di un aiuto concreto da parte del Governo e delle Istituzioni Locali, in termini di liquidità, semplificazione della burocrazia ed una sostanziale riduzione della pressione fiscale.

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