Fattibilità di un progetto d’impresa nella ristorazione

Consulenze aziendali e corsi di formazione nel settore food & beverage

Per maggiori informazioni food coach De Nigris cell. 3481075965

Un’idea imprenditoriale deve essere sempre seguita dalla fattibilità di un progetto d’impresa. Purtroppo una delle principali cause di fallimento di un’impresa è proprio la mancanza o la carenza di una adeguata analisi di fattibilità, eseguita appunto prima di intraprendere un nuovo progetto imprenditoriale. Uno studio di fattibilità di un progetto d’impresa mette in luce i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale valutando le opportunità ed i rischi, definendone la probabilità di successo.

Ma cosa si intende per una fattibilità di un progetto d’impresa nella ristorazione

La fattibilità di un progetto d’impresa è una raccolta di dati e informazioni con lo scopo di effettuare delle valutazioni generali sul progetto imprenditoriale. Lo studio di fattibilità di un progetto d’impresa nella ristorazione tocca una serie di tematiche, tra cui:

  • Investimento economico e piano finanziario
  • Analisi e studio di mercato
  • Permessi, autorizzazioni, contratti di locazione
  • Organizzazione aziendale
  • Rapporto con i fornitori
  • Strutturazione e gestione delle risorse umane
  • Analisi della concorrenza
  • Piano commerciale e strategie di marketing
  • Analisi SWOT (punti di forza e debolezza, rischi e opportunità)

Lo studio di fattibilità di un progetto d’impresa nella ristorazione tende ad analizzare e valutare ogni aspetto utile per identificare al meglio il rischio d’impresa. Un’analisi eseguita da un consulente esterno evidenzia la fattibilità d’impresa da un punto di vista tecnico, basato sull’esperienza professionale e la raccolta di dati e informazioni. Alcune persone purtroppo si gettano in un’impresa presi dall’emozione di fare un affare o dalla presunzione delle proprie capacità, portandoli a volte all’insuccesso e ad una sostanziosa perdita economica. E’ pur vero come si dice che fidarsi del proprio istinto non si sbaglia mai, ma visto il momento di particolare incertezza e trasformazione che sta attraversando il settore ristorativo e alberghiero una consulenza di fattibilità d’impresa eseguita da un consulente esperto del settore metterebbe in chiaro le probabilità di riuscita e i rischi d’impresa. Lo studio di fattibilità di un progetto d’impresa nella ristorazione è sempre seguito dalla relazione di un business plan