Aree tematiche e punti d’intervento di una consulenza aziendale nel settore ristorativo e alberghiero
Oggi più che mai è assolutamente necessario un moderno approccio manageriale. La formazione è indispensabile per acquisire quelle competenze e capacità nuove che il mercato richiede. Oggi giorno si possono trovare aziende e consulenti che propongono e svolgono percorsi formativi direttamente presso la sede o Locale del cliente.
Aree e punti d’intervento:
Area management:
Identificazione del progetto e della Location
Fattibilità del progetto imprenditoriale
Adempimenti burocratici, sanitari e della sicurezza sul lavoro
Le nuove tendenze di mercato e la situazione attuale del settore food & beverage in Italia
Inbound marketing e marketing digitale
Psicologia del consumatore e il “Linguaggio verbale e non verbale”
Tecniche di vendita: up-selling; cross-selling; biforcuta; persuasiva;
PNL nella ristorazione
Organizzazione aziendale e tecniche di gestione ristorativa (cronologia fasi decisionali e organizzative)
La giornata lavorativa: Funzioni; Mansioni; Turni; Piano di lavoro
Le linee guida, i manuali di procedura e le Check-list nei vari reparti (cucina, sala, bar, pizzeria, area manager)
Organigramma aziendale
Analisi dei costi aziendali e del Food cost piatto
Selezione e gestione rapporti con i fornitori
Punto di pareggio – break event point
Visual merchandising
Il Layout delle attrezzature e degli arredi
Engineering Menu, le strategie legate ai menu, la forma i contenuti e la stesura
La comunicazione e pubblicità online e offline
Le risorse umane, il briefing, coaching e team building
Manuale e regolamento aziendale
Area cucina e produzione:
Come si elabora e scrive un menù “ la forma e i contenuti ”
La Mice en place, organizzazione di un servizio e linea di lavoro
Tecniche di cottura classiche e innovative (sottovuoto – vapore – bassa temperatura)
Sistema cook and chill “ Preparazione; Cottura; Raffreddamento rapido; Rigenerazione; Servizio
La ricetta standard (scheda tecnica di produzione)
Terminologia in cucina
Gestione delle comande
Brigata e ruoli in cucina
Conservazione degli alimenti, il sotto vuoto e l’abbattimento in positivo e negativo
Manuale Haccp
Sicurezza e prevenzione rischi sul posto di lavoro
Il Take away e il delivery
Area Sala/vendita:
Comportamento in sala e accoglienza clienti
Mis en place, organizzazione e gestione del servizio
La gestione delle comande
La divisione dei ranghi
Scheda tecnica di servizio
Il Cameriere venditore come aumentare la media scontrino
Tecniche di vendita “up selling – cross selling – biforcute – persuasive”
Tecniche sul Visual merchandising
I principali stili di servizio
Il banco bar, estetica e funzionalità
Per maggiori informazioni
Consulente Alberghiero De Nigris Telefono 3481075965