Analisi e Punti di Intervento di una Consulenza Ristorativa

consulenza aziendale settore food e beverage

Aree tematiche e punti d’intervento di una consulenza aziendale nel settore ristorativo e alberghiero

Oggi più che mai è assolutamente necessario un moderno approccio manageriale. La formazione è indispensabile per acquisire quelle competenze e capacità nuove che il mercato richiede. Oggi giorno si possono trovare aziende e consulenti che propongono e svolgono percorsi formativi direttamente presso la sede o Locale del cliente.

Aree e punti d’intervento: 

Area management:

Identificazione del progetto e della Location

Fattibilità del progetto imprenditoriale

Adempimenti burocratici, sanitari e della sicurezza sul lavoro

Le nuove tendenze di mercato e la situazione attuale del settore food & beverage in Italia

Inbound marketing e marketing digitale

Psicologia del consumatore e il “Linguaggio verbale e non verbale”

Tecniche di vendita: up-selling; cross-selling; biforcuta; persuasiva;

PNL nella ristorazione

Organizzazione aziendale e tecniche di gestione ristorativa (cronologia fasi decisionali e organizzative)

La giornata lavorativa: Funzioni; Mansioni; Turni; Piano di lavoro

Le linee guida, i manuali di procedura e le Check-list nei vari reparti (cucina, sala, bar, pizzeria, area manager)

Organigramma aziendale

Analisi dei costi aziendali e del Food cost piatto

Selezione e gestione rapporti con i fornitori

Punto di pareggio – break event point

Visual merchandising

Il Layout delle attrezzature e degli arredi

Engineering Menu, le strategie legate ai menu, la forma i contenuti e la stesura

La comunicazione e pubblicità online e offline

Le risorse umane, il briefing, coaching e team building

Manuale e regolamento aziendale

Area cucina e produzione:

Come si elabora e scrive un menù “ la forma e i contenuti ”

La Mice en place, organizzazione di un servizio e linea di lavoro

Tecniche di cottura classiche e innovative (sottovuoto – vapore – bassa temperatura)

Sistema cook and chill “ Preparazione; Cottura; Raffreddamento rapido;  Rigenerazione; Servizio

La ricetta standard (scheda tecnica di produzione)

Terminologia in cucina

Gestione delle comande

Brigata e ruoli in cucina

Conservazione degli alimenti, il sotto vuoto e l’abbattimento in positivo e negativo

Manuale Haccp

Sicurezza e prevenzione rischi sul posto di lavoro

Il Take away e il delivery

Area Sala/vendita:

Comportamento in sala e accoglienza clienti

Mis en place, organizzazione e gestione del servizio

La gestione delle comande

La divisione dei ranghi

Scheda tecnica di servizio

Il Cameriere venditore come aumentare la media scontrino

Tecniche di vendita “up selling – cross selling – biforcute – persuasive”

Tecniche sul Visual merchandising

I principali stili di servizio

Il banco bar, estetica e funzionalità

Per maggiori informazioni

Consulente Alberghiero De Nigris Telefono 3481075965