I Software nella gestione delle prenotazioni in un ristorante
L’organizzazione e la gestione di un ristorante richiede un impegno impeccabile, un’attenzione minuziosa ai minimi dettagli e la capacità di adattarsi ai cambiamenti che il mercato impone.
Le molteplici responsabilità che gravano sulla gestione di una azienda ristorativa ci obbliga in qualche modo a ottimizzare i tempi, senza trascurare nessun aspetto che possa portare ad avere un locale di successo. Fortunatamente in nostro aiuto possono esserci dei software appositamente pensati e progettati per la gestione di un ristorante.
Un software per la gestione delle prenotazioni di un ristorante può di fatto semplificarci la gestione aziendale, di fatti sono molteplici le soluzioni di vantaggio.
Nell’era del digitale le prenotazioni telefoniche hanno lasciato sempre più spazio al web e ai social, la raccolta dei dati della clientela insieme ad un software aziendale facilitano non solo le prenotazioni ma nello stesso tempo il marketing e le promozioni dei prodotti e servizi aziendali. Su questo va detto che una prenotazione telefonica potrebbe impedirci di ricevere automaticamente le autorizzazioni per un utilizzo dei dati del cliente a fini commerciali. Inoltre le prenotazioni telefoniche richiedono un addetto preposto nel rispondere al telefono e nella verifica e gestione dei tavoli considerando una notevole perdita di tempo ed una preziosa risorsa umana utilizzabile per altre funzioni aziendali. Possiamo integrare le prenotazioni attraverso Google My Business e Google Map elementi indispensabili per acquisire e fidelizzare nuova clientela. Pertanto è un dato di fatto, le prenotazioni online hanno un enorme vantaggio sia per l’azienda che per il cliente. Difatti il software in automatico confermerà alla clientela la disponibilità del tavolo, gli ricorderà l’appuntamento attraverso un messaggio, aggiungendo l’evento al calendario del cliente.
I software gestionali dedicati al delivery e al cibo d’asporto
Un software aziendale di nuova generazione può fornirti un ulteriore vantaggio nella gestione delle prenotazioni, parliamo in questo caso del take away e delivery. Questi servizi hanno preso un’importante fetta nel mercato della ristorazione. Il modo di mangiare negli ultimi anni è cambiato, la clientela preferisce mangiare un piatto caldo e pronto nella propria casa, nel luogo di lavoro o in altre sedi. Purtroppo questo servizio ha un costo enorme in termini di commissioni. Le piattaforme che gestiscono le consegne a domicilio (delivery) come ad esempio deliveroo, glovo, just eat hanno una provvigione che si aggira intorno al 30% sulle vendite. Con un software aziendale potrai gestire direttamente tutta la filiera delle consegne a domicilio, permettendoti di incassare il 100% del tuo fatturato delivery.
Consulenze aziendali e corsi di formazione per il settore food & beverage
Per maggiori informazioni Food Coach De Nigris cell: 3481075965