La ristorazione nel post covid

La ristorazione nel post covid

Il settore ristorativo e alberghiero ha vissuto un periodo a dir poco devastante, causa la pandemia del covid gli imprenditori nel campo della ristorazione si sono trovati costretti a dividersi fra chiusure forzate e gestire una miriade di normative non sempre così chiare. Secondo gli esperti nel 2022 la pandemia del covid dovrebbe mollare la presa trasformandosi in una semplice influenza. Finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel. Risulta quindi efficace a questo punto mettere in campo azioni capaci di far sopravvivere la propria azienda. Vediamo alcuni punti strategici per ripartire efficacemente:

1° punto

Il mercato della ristorazione stenta a ripartire perché la clientela oltre alla paura di ammalarsi si ritrova con molto meno soldi, questo significa che al ritorno della normalità non avrete i fatturati precedenti al covid. Il consumatore sarà molto attento dove spenderà il suo denaro, sarà esigente e attento alla qualità del cibo e alla professionalità.

2° punto

Il mercato della ristorazione sarà ancora più competitivo. Ripartire significherà sopravvivere ad una situazione estremamente più difficile di prima, in un contesto dove la professionalità della concorrenza risulterà elevata. Doveroso quindi adeguarsi puntando alla formazione e specializzazione del proprio staff con percorsi di formazione mirati.

3° punto

Creare un processo di marketing capace di creare clienti, fidelizzandoli ottimizzando gli utili. Dando di fatto la possibilità di creare un percorso facilitato per la ripartenza. Puntando a creare una comunicazione diretta con la clientela. In questo contesto rimane utile adoperarsi nel servizio delivery per le consegne a domicilio.

Questi suggerimenti hanno la finalità di raggiungere una certa consapevolezza, che da adesso in poi non si può sbagliare. In poche parole la gestione aziendale deve risultare efficace e professionale.

Consulenze aziendali nel comparto ristorativo e alberghiero

Food Coach De Nigris cell. 3481075965