Il manuale delle procedure aziendali, chiamato anche regolamento aziendale, manuale dei dipendenti, check-list, guide linee d’impresa. Lo scopo del manuale delle procedure aziendali è quello d’informare le persone che lavorano nell’azienda sulle: regole, mansioni, obbiettivi, missione e politica aziendale. Il manuale deve essere accurato e conciso, scritto in maniera chiara e di facile lettura, può essere generale o personalizzato per ogni reparto.
Esempio di un manuale delle procedure aziendali personalizzato nei reparti sala e cucina:
Reparto Sala:
- Priorità assoluta nell’accoglienza della clientela (Sorriso + Saluto)
- Accompagnare il cliente al tavolo
- Avere una piena e completa conoscenza dei menu (food e beverage)
- Essere calmi anche in situazioni difficili e complicate
- Girare fra i tavoli cercando di non lasciare mai scoperta la sala
- Non lasciare mai scoperta la postazione del bancone bar e reception
- Non fare commenti inopportuni ed evitare pettegolezzi sia con colleghi che ospiti
- Non usare il cellulare; puntualità; igiene personale e divisa pulita
- Briefing obbligatorio con il reparto cucina prima di ogni servizio (cosa c’è, cosa spingere, cosa manca)
- Al termine di ogni servizio rifornire i frigoriferi posizionando correttamente i prodotti in base alla temperatura e scadenze
- Durante il servizio controllare i bagni ogni 30 minuti ed eventualmente sanificarli
- Portare al cliente al termine del pasto la lista dei dessert
- Controllare e pulire aree esterne, aprire ombrelloni, accendere funghi
- Servire e sparecchiare esclusivamente con vassoio
Reparto Cucina:
- Seguire obbligatoriamente le schede tecniche delle ricette
- Seguire rigorosamente le regole HACCP
- Seguire una corretta conservazione dei generi alimentari cotti e crudi, in sacchetti sottovuoto e/o contenitori di plastica trasparente, apportare targhetta di rintracciabilità e annotare la scadenza
- Non lasciare fuori frigor durante il servizio (pesce, carni, sughi ecc. crudi o cotti)
- Controllare frigor e freezer tutti i giorni
- Controllare la dispensa tutti i giorni, confezionamento e scadenze dei prodotti
- Pulizia e disinfezione della cucina dopo ogni servizio
- Controllo generale della cucina, chiusura del gas, impianto elettrico a fine di ogni servizio
- Assaggiare i piatti prima di servirli in sala
- La linea della cucina deve essere pronta per le ore 11,30
- Briefing con il reparto sala prima di ogni servizio
- E’ vietato fumare in cucina
- Avere una corretta igiene personale
Un suggerimento, prima di mettere in visione (renderlo pubblico) il manuale delle procedure aziendali è consigliabile chiedere una consulenza legale per assicurarsi di non usare espressioni che potrebbero causare dispute legali.
Per consulenze e formazioni contattami al 3481075965 De Nigris