Quali saranno i nuovi trend in fatto di comportamenti e modi di mangiare dopo il coronavirus. La pandemia ha di fatto rivoluzionato il settore food & beverage. Gli esperti del settore parlano di cambiamenti epocali e grandi possibilità di business nel campo della ristorazione, ma per questo bisognerà attendere l’autunno 2021. Sarà quindi fondamentale farsi trovare pronti e lanciarsi a capofitto in questa nuova possibilità imprenditoriale.
Vediamo nel dettaglio le nuove tendenze nel comparto ristorativo:
- I consumatori prediligeranno i prodotti alimentari a km 0 forniti direttamente da piccoli produttori e aziende con certificazione biologica. Sarà sempre più apprezzata la certezza di avere a che fare con comportamenti etici in tutte le varie fasi dalla produzione alla vendita.
- Ci sarà una richiesta esponenziale dei vini biodinamici e naturali. I consumatori saranno sempre più vicini ad una viticoltura solidale, capace di far coincidere l’aspetto organolettico di un buon bicchiere di vino con l’etica e il rispetto per la natura.
- Grande attenzione agli scarti alimentari e al riciclo. Ristoratori e chef elaboreranno menù in grado di riproporre quanto non è stato utilizzato. I nuovi concept prevedono al loro interno laboratori di cucina attrezzati per il riutilizzo delle materie prime attraverso delle nuove tecniche, come ad esempio la macerazione, l’essicazione, l’affumicatura e la fermentazione.
- Menu sani per i bambini, grande attenzione a nuove ricette sane e sfiziose per i più piccoli. Chef e ristoratori elaboreranno nuove ricette conformi ad una dieta sana ed equilibrata inserendo ortaggi, cereali e legumi.
- Il boom del Delivery e del Takeaway di cibo cotto si espanderà a macchia d’olio. Un nuovo modo di consumare cibo già cotto. Un servizio richiesto per ogni momento della giornata: colazione mattutina, pausa pranzo, merenda, cena.
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