Come Pubblicizzare un Ristorante su Facebook

Questo articolo spiegherà come pubblicizzare il proprio ristorante su Facebook, sfruttando tutte le potenzialità del portale social più potente al mondo. Per prima cosa si deve creare una pagina Facebook del proprio ristorante, cercando di renderla comunicativa e interessante con la finalità di attirare nuovi potenziali clienti nella propria attività.

Alcuni Consigli per Pubblicizzare il Proprio Ristorante su Facebook:

Quando decidi di pubblicare una qualsiasi cosa su Facebook, come ad esempio: la promozione di un evento, la foto di un piatto, il menu , le proposte del giorno o altro, è importante che i contenuti di ciò che si vuole pubblicare siano sempre interessanti. E’ doveroso precisare che non serve pubblicare centinaia di post non curati, le regole del social marketing insegnano di inserire giornalmente alcuni post, offrendo così una comunicazione continua dei servizi e prodotti aziendali, tenendo nello stesso tempo aggiornata la pagina Facebook del proprio locale. Un consiglio importante riguarda i video e le foto che si vogliono inserire nella pagina Facebook.

I video, le foto e le immagini hanno un grande potere persuasivo e subliminale, quindi possono influenzare le scelte del consumatore, sfruttare questi strumenti in modo corretto è sicuramente un’ottima opportunità per attirare nuovi clienti nel proprio ristorante.

I video potranno ad esempio raccontare: la cucina dietro le quinte, mettendo in luce i vari processi di preparazione e produzione delle pietanze, altri video potranno descrivere la preparazione della mice en place della sala o raccontare alcune etichette di vini. Negli ultimi tempi diversi ristoratori hanno iniziato a pubblicare dei video anche in modalità live, una buona strategia per comunicare in totale trasparenza ciò che accade nel Locale, questa tecnica risulta molto apprezzata dai consumatori. Come già accennato anche le foto sono uno strumento persuasivo quindi richiedono una particolare attenzione, devono essere di alta qualità, non inserire immagini con una bassa definizione, sfocate, mosse, buie, ecc.  in questo caso si rischierebbe di dare una percezione di poca professionalità.

La concorrenza nel settore della ristorazione è altissima e sono sempre di più i concorrenti che optano di investire nel mondo dei social network. Devi trovare una strategia per distinguerti dagli altri, un modo che renda il profilo Facebook del tuo ristorante diverso dal classico ristorante che posta solo delle foto di semplici pietanze.

Proponi qualcosa di unico nel suo genere in modo che possa stimolare e trasformare semplici utenti a veri e propri clienti. Proponi menu e servizi aziendali che stimolino a visitare il tuo ristorante perché potranno trovare qualcosa di diverso. Ricordati anche di azionare le strategie di marketing online e le varie tecniche di vendita, attiva: coupon, tessere fidelity, promozioni, app aziendali personalizzate, premi e sconti.

Un ultimo consiglio, geolocalizza il tuo ristorante puntando su una precisa area geografica e mira su un target di clientela più adatto alla tua azienda.

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