La realizzazione della scheda tecnica o distinta base di una ricetta di cucina è già in uso da svariati anni nelle grandi aziende ristorative, le schede costituiscono una sorta di documento di riconoscimento del piatto, nella quale saranno indicate una serie di informazioni utili per ottimizzare: il food cost piatto; l’organizzazione del lavoro; la gestione degli acquisti; sprechi di produzione; standardizzazione delle pietanze per qualità, quantità e presentazione.
La scheda tecnica della ricetta di cucina detta anche scheda tecnica di produzione dovrà contenere l’elenco completo di ogni genere alimentare, con la relativa grammatura precisa di ogni specifico ingrediente, tenendo in considerazione la percentuale di scarto delle lavorazioni e il calo peso durante la cottura. Nella scheda tecnica sarà riportato anche il tempo necessario per l’esecuzione delle varie fasi di produzione, le attrezzature necessarie e la foto dell’impiattamento della pietanza. La scheda tecnica di una ricetta di cucina è utile per tenere sotto controllo il food cost piatto e la standardizzazione dei processi produttivi.
La distinta base di produzione o scheda tecnica di produzione deve essere vista come uno strumento cardine per le linee produttive all’interno del comparto ristorativo e alberghiero.
Per consulenze e corsi di cucina
Consulente Chef di Cucina De Nigris
cell: 3481075965