Vuoi aumentare gli incassi al tuo Locale?
Formati e forma il tuo staff
Attraverso questo corso di formazione potrai acquisire nuove competenze subito applicabili
Questo corso vi fornirà tutti gli strumenti necessari per ottimizzare le vendite
Clicca per visionare le modalità del corso di food marketing e tecniche di vendita
– I corsi di formazione sono svolti direttamente
presso la sede o attività del cliente su tutto il Territorio Nazionale
– I percorsi formativi sono fruibili anche a distanza in modalità live training (videoconferenza con docente dal vivo)
Consigli e strategie commerciali:
Conoscere la psicologia del consumatore e applicare le tecniche di vendita per portare velocemente il proprio ristorante al successo. Si rivela necessario modificare e andare oltre la tradizionale figura del cameriere, la cui professionalità deve essere orientata verso il servizio al cliente e la vendita. Le capacità del cameriere si devono intricare in un connubio sinergico di aspetti psicologici e comunicativi particolarmente articolati che consentano di far sentire l’ospite ben accolto e servito, portandolo a spendere una maggior quantità di denaro nel vostro locale e a ritornarci.
Le migliori Tecniche di Vendita al Ristorante
Superato il vecchio concetto del cameriere di sala, ciò che può far davvero la differenza è portarlo a sviluppare capacità commerciali, tali da renderlo una preziosa risorsa determinante per la crescita dell’attività. Dall’accoglienza in sala alla presentazione dei piatti fino alla presentazione del conto, perchè la tecnica di vendita risulti accurata, ogni azione deve essere accompagnata da atteggiamenti, comportamenti ed una serie di competenze che generino un’empatia tra il cameriere ed il cliente convincendolo a tornare. Anzitutto, in fase di selezione dei curriculum è necessario prestare attenzione alle competenze professionali dei candidati e orientare la propria scelta sulla base della capacità commerciale. E’ importante inoltre che il cameriere conosca o sia interessato ad approfondire due tecniche di vendita di grande rilevanza ma troppo spesso sottovalutate o non applicate correttamente per incrementare la vendita dei prodotti o servizi, parliamo di up-selling e cross-selling.
L’up-selling altro non è che una tecnica di vendita orientata ad offrire al cliente un prodotto o un servizio di valore più elevato rispetto alla sua iniziale scelta di acquisto. In un ristorante, saper lavorare sulla psicologia del cliente per proporre un piatto, o un vino di maggior valore o per completare pranzo o cena con un dolce, rientrano in questa tecnica di vendita che consente al locale di generare un maggiore indotto. Per quanto riguarda invece il cross-selling, si tratta di una tecnica di vendita mirata a proporre al cliente una serie di accessori direttamente correlati al prodotto già acquistato, per rendere la scelta di acquisto iniziale più completa.
Non sono molti i camerieri di sala che conoscono e applicano le tecniche di vendita, e che hanno sviluppato le capacità per trasformare un contatto di pochi minuti in una vendita immediata. Il cameriere deve anzitutto credere fermamente in ciò che andrà a proporre ma sopra tutto essere in grado di trasmettere a livello emozionale e persuasivo, questa sua convinzione.
Corsi sulle Tecniche di Vendita Specifici per Ristoranti e Bar
per maggiori informazioni
Food Coach De Nigris