Tendenze nella ristorazione per l’anno 2022

Prevedere le tendenze nel campo della ristorazione per l’anno 2022 non è affatto facile data la situazione sanitaria che si sta vivendo a livello mondiale.

I trend nel comparto ristorativo del prossimo anno si focalizzeranno principalmente sul cambiamento delle abitudini dei consumatori, portando l’attenzione sui prodotti alimentari che miglioreranno il sistema immunitario.

Nel 2022 il numero dei ristoranti classici subirà un’inflessione mentre crescerà il numero di food retaile, fast food, drive-thru e pop-up restaurant. In sintesi locali basati perlopiù sui servizi di asporto e delivery. In crescita nel 2022 anche i servizi catering e banqueting per eventi e cerimonie direttamente a domicilio sia per privati che aziende.

Alcune strategie consigliate:

  • Sfruttare gli ambienti esterni tramite l’utilizzo di station oppure aprendo le vetrine con punti pick up.
  • Trasmettere sicurezza alla clientela nel rispetto delle normative sanitarie.
  • Largo alla digitalizzazione. Parola d’ordine ridurre al minimo i punti di contatto tra personale di sala e consumatori, incentivando l’uso della domotica e della tecnologia.
  • L’importanza del servizio e dell’accoglienza verso il cliente.
  • Sarà elevata l’attenzione dei consumatori sui prodotti alimentari che ottimizzeranno le difese immunitarie. Nel 2022 il connubio cibo e medicina si farà largo tra i consumatori. Pertanto si prevedono forti richieste dei seguenti prodotti: Alimenti e bevande superfood; Cibi fermentati; Prodotti plant-based.

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