La parola toast dal latino “tostum” ovvero abbrustolito. I primi toast erano composti da solo pane (senza farcitura) e venivano abbrustoliti in una padella. Negli anni a seguire si è pensato di rendere il toast un piatto completo inserendo al suo interno delle farciture. Il primo inventore della macchina tostapane (toaster) nel 1893 fu Alan MacMasters ma non ebbe un grande successo dovuto anche al problema dell’energia elettrica di quei tempi. Il boom si ebbe nel 1919 quando Charles Strite inventò il tostapane col timer e con un metodo di fuoriuscita automatico del pane, garantendo un prodotto ottimale senza farlo bruciare. Il toast divenne così un prodotto apprezzato in ogni parte del globo, naturalmente connesso ai gusti e abitudini alimentari dei vari paesi. Negli Stati Uniti il toast è ricco di farciture e salse, in Italia e Francia il toast è semplicemente farcito con prosciutto e formaggio, in Gran Bretagna accompagna l’english breakfast bilanciando il gusto ricco e forte di una colazione composta da fagioli, bacon, salsicce e uova. Nella preparazione di un toast si deve tenere in considerazione il pane, che deve essere in cassetta con uno spessore di circa un centimetro e la scelta degli ingredienti rigorosamente di ottima qualità. Le farciture e le varianti dei toast sono pressoché infinite, vediamo alcune preparazioni:
I Toast e le sue ricette
Toast all’Italiana: la ricetta base richiede del pane a cassetta (pancarrè) del prosciutto cotto e della fontina. Naturalmente i toast possono essere farciti a piacere con i più svariati ingredienti.
Il French Toast: questa preparazione prevede due tipologie di ricette, dolce e salata, questi toast sono farciti con i più variegati ingredienti. La preparazione consiste nell’immergere il pane in un composto ottenuto con uova e latte, in seguito si procede ad una cottura in padella con del burro chiarificato.
Toast in carrozza (il french toast all’italiana): questa preparazione è tipica della cucina campana (chiamata mozzarella in carrozza) la ricetta consiste in fette di mozzarella racchiuse dentro due fette di pane in cassetta le quali sono passate nell’uovo e nel latte e poi fritte, esiste anche la variante con l’aggiunta di prosciutto cotto e acciuga.
Avocado Toast: questa preparazione è nata in Australia conquistando un posto di rilievo nei brunch in ogni parte del Mondo. In questo caso è l’avocado ad essere il protagonista, abbinato ad un pane tostato e agli ingredienti dei più disparati.
Club sandwich: è considerata la versione più ricca dei toast, composto da diversi strati di pane in genere tre, dove si alternano vari ingredienti come uova, ortaggi, pancetta, tacchino, pollo ecc. La ricetta classica è composta da pane in cassetta, petto di pollo, fette di bacon, foglie di lattuga, pomodori a fette e maionese.
Cheese Toast: è una ricetta diffusa per lo più negli Stati Uniti e Canada, questa variante prevede ovviamente una farcitura al formaggio fuso, ma la caratteristica principale è la tostatura, difatti le fette di pane vengono imburrate all’esterno e tostate in padella o sua una piastra.
Toast pizza: è una ricetta di facile esecuzione adatta per un pasto veloce e sano, la preparazione è identica alla pizza, basta sostituire la base della pizza con delle fette di pane a cassetta.
Consulenze e corsi di formazione per il settore ristorativo e alberghiero
per maggiori informazioni
Food Coach De Nigris cell. 3481075965