Moltissime realtà ristorative vorrebbero avere un locale di successo, tuttavia non conoscono o non applicano i punti più importanti per un’attività ristorativa. Cosa di fondamentale importanza, è avere un prodotto di riconoscimento (identificazione), le persone devono sapere che noi proponiamo un determinato e specifico prodotto, che ci contraddistingue dalla concorrenza.
Altro aspetto importante è quello di conoscere il target della clientela su cui si vuole rivolgere il prodotto target e i relativi servizi aziendali. Bisogna sapere a chi potrebbe interessare ciò che proponiamo, per poi andare ad attirare l’attenzione proprio in quella nicchia. Non facendo ciò, e come se stessimo proponendo una tagliata buonissima a un vegetariano. Dobbiamo quindi focalizzarci perlopiù su chi è interessato, trascurando il resto il quale non farà altro che rallentarci il processo di guadagno. Una volta focalizzata la clientela, dobbiamo sapere e pianificare tutte le strategie per attirarla all’interno del nostro locale affinché possano capire il valore del nostro prodotto ed acquistarlo. È vitale far capire che il prodotto che proponiamo lo devono trovare solo da noi perché lo produciamo in maniera irreplicabile.
Ovviamente per riuscire ad attirare l’attenzione del cliente e invogliarlo a farlo venire nel locale bisogna agire in maniera mirata e con strategie specifiche per ogni attività.
Una volta attirati i clienti nel nostro locale, bisogna andare ad attuare un processo di fidelizzazione, cercando di rendere il cliente uno dei nostri migliori amici.
L’imprenditore si deve formare ed informare su quale siano le strategie e tecniche migliori per attirare il cliente per fargli capire il valore dei suoi prodotti, e cosa più importante come gestirlo affinché questo ritorna. Andare a sviluppare i seguenti punti, sono di cruciale importanza in un attività perché garantiscono il continuo flusso di clienti ed inoltre se si riesce a gestire bene anche questi, si può favorire anche una pubblicità per il locale totale gratuita e soprattutto genuina. Difatti, a volte si cerca di trovare disperatamente amici o parenti per favorire il così detto “passa parola” oppure solo per parlare bene del nostro locale; non rendendoci conto che i migliori testimonial del nostro locale sono già presenti all’interno di esso, e sono proprio i loro…i nostri migliori clienti che senza neppure che lo si venga accennato, si preoccupano loro stessi di pubblicizzare il locale. Questi sono ì principali punti da rispettare se si vuole puntare ad avere un locale di successo.
fonte articolo:
Francesco Cento
Consulenze aziendali nel settore ristorativo e alberghiero
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