Valutazione della fattibilità d’impresa per l’apertura delle attività ristorative

valutazione fattibilità d'impresa

Prima di investire in una attività nel campo della ristorazione e bene conoscere quali sono i rischi d’impresa è capire se l’idea imprenditoriale può avere un certo riscontro. Un’idea imprenditoriale è sempre anticipata da un’intuizione, e da qui deve partire un processo di verifica. Questo processo di analisi porta alla redazione di un piano di fattibilità, per verificare se l’idea imprenditoriale ha un mercato e se il prodotto o servizio può piacere al consumatore.

I punti importanti da considerare nella fattibilità d’impresa:

L’identificazione del brand, prodotto o servizio

Il tipo di mercato che si intende servire

L’immagine che si vuole dare all’Impresa o al prodotto

Le attività di marketing, pubblicitarie e di comunicazione che si intendono attivare

Le politiche di prezzo

Il capitale necessario per avviare e gestire l’impresa

Eventuali soci o collaboratori da coinvolgere e le risorse umane necessarie

La forma giuridica più adeguata

Gli adempimenti burocratici da espletare

Al termine di questo primo processo di analisi è bene dotarsi del business plan un documento nel quale vengono identificate azioni e strategie necessarie. L’imprenditore avrà così un quadro più chiaro sulla realizzabilità del progetto.

Lo studio propone consulenze e servizi di:

 Ideazione, pianificazione e lancio nuovi brand nel settore food & beverage

Per maggiori informazioni  

Food Coach  De Nigris

cellulare Alexander De Nigris