Il primo consiglio per aumentare i clienti al tuo ristorante è creare un piano di marketing, un programma dettagliato che si intende attuare per promuovere il locale. Ci sono molteplici modi, online e offline, vediamone alcuni:
Visitare le Aziende nel tuo vicinato
Non dimenticatevi che le aziende che si trovano entro un certo raggio dal vostro ristorante sono una fonte importante di potenziali clienti, specialmente durante l’ora di pranzo. Consiglio di pianificare una visita di persona in cui potremo presentare il nostro ristorante e lasciare un’offerta riservata.
Consegna a domicilio
La consegna a domicilio può essere un canale che di per sè può veicolare nuovi clienti, se ancora non abbiamo pensato a questo servizio ricordiamoci di includere cibi o bevande che i nostri concorrenti non offrono.
Curare il proprio sito web e la presenza sui social network
Curare il proprio sito web è fondamentale, ricordarsi di collegarlo con i social network e i motori di ricerca. Non avere una presenza sui social vuol dire non sfruttare l’enorme potenziale che offre, e cioè una spiccata visibilità sui propri potenziali clienti. Il sito web, se posizionato sui motori di ricerca, potrà raggiungere potenziali clienti che le campagne pubblicitarie offline non potranno mai raggiungere. Molti turisti, lavoratori e viaggiatori cercano direttamente dal cellulare su Google o altri motori di ricerca, un posto dove mangiare.
Consigli utili per aumentare la clientela in un ristorante
Conservare i dati dei tuoi clienti
Per restare in contatto con i clienti ricordatevi di chiedere l’email o il numero di telefono cellulare, in modo da inviare offerte riservate, o promuovere delle serate a tema, potrai usare una newsletter per inviare le offerte, promozioni e varie comunicazioni utili a tutta la lista di email, mentre con il numero di telefono si potranno usare gli SMS o WhatsApp.
Eventi sportivi
Una buona idea per attirare nuovi clienti nel ristorante è sfruttare gli eventi sportivi, studiando un menu adatto per l’occasione. Le serate dedicate ad eventi sportivi possono essere pubblicizzate offline con volantini oppure online attraverso i social network, la newsletter e WhatsApp. Potreste fare visita ad associazioni sportive di qualunque sport in modo da offrire delle proposte di menu studiate ad hoc per il pre – post allenamento e naturalmente per il pre – post partita.
Per finire se vogliamo attirare una nuova clientela nel nostro ristorante oltre alla qualità del cibo e del servizio si deve proporre qualcosa di coinvolgente ed emozionante, offrendo un’esperienza unica che che si possa condividere per passaparola e sui social network.
Se ti necessita una consulenza per rilanciare e riqualificare il tuo Locale
Contattami al 3481075965
Food Coach De Nigris