Come Attirare Nuovi Clienti in un Ristorante

Come attirare nuovi clienti al tuo ristorante

Caro Imprenditore è un dato di fatto, il mondo della ristorazione è cambiato, che ti piaccia o no lo devi accettare, la tua filosofia imprenditoriale deve assolutamente adeguarsi al nuovo modo di fare ristorazione. Anche se il tuo ristorante esiste da diversi anni ed ha sempre funzionato bene, non puoi non fare i conti con il cambiamento della realtà che ti circonda, devi adattarti alle nuove tendenze e alle nuove esigenze dei tuoi clienti.

Per attirare nuovi clienti al tuo ristorante devi fare i conti con il marketing della ristorazione, lascia che ti spieghi, il marketing nella ristorazione sta subendo un radicale cambiamento, il mondo è diventato digitale, gli acquisti e le prenotazioni si fanno online per lo più le ricerche sono fatte su dispositivi mobili, ed ecco che i cartelloni pubblicitari non funzionano più, gli spot televisivi e radiofonici men che meno, ciò che ti serve per arrivare ai tuoi nuovi clienti nella maniera più semplice possibile e pubblicizzare i tuoi servizi e prodotti aziendali attraverso il web con i social network e il tuo sito aziendale.

Oggi giorno la tecnologia mette a disposizione infinite soluzioni non solo per i clienti, ma anche per gli imprenditori nel settore food & beverage.

L’importanza della digitalizzazione nel campo della ristorazione è cosa nota, confermata anche da una ricerca Doxa, difatti risulta che:

il 45% degli italiani vorrebbe prenotare con il cellulare

il 35% vorrebbe pagare il conto via mobile

il 32% vorrebbe tavoli “smart-touch”

il 20% vorrebbe menù rielaborati sulla base delle recensioni

Attirare nuovi clienti al tuo ristorante attraverso i social:

Il mondo dei social network è dominato da Facebook ed è proprio qui che puoi trovare nuovi clienti. Facebook sta diventando sempre più completo e facile, garantendo in poche semplici mosse ai tuoi clienti di approdare sull’app o sul sito del tuo ristorante, una vetrina online della tua azienda da dove poter applicare una serie di strategie di marketing che invoglino i clienti a visitare il tuo ristorante. Le vetrine online (sito aziendale e pagine social) hanno il vantaggio di essere sempre visibili, con ottime potenzialità nella comunicazione e pubblicità, su di esse si possono pubblicare i menu, i vari servizi aziendali, come il take away e il delivery, la programmazione degli eventi e delle serate a tema. Inoltre con un sito aziendale si possono attuare delle strategie di marketing persuasive attraverso la pubblicazione di immagini e video con la finalità di attirare nuovi clienti al tuo ristorante.  Pensa se navigando in internet i tuoi clienti incontrassero una sponsorizzazione del tuo ristorante che li invogli a cliccare sul tasto “Prenota ora” magari con una bella foto di uno dei tuoi piatti forti.

Consulenze aziendali e Corsi di formazione specifici per il marketing nella ristorazione, la finalità dei percorsi formativi è di aumentare la clientela e il fatturato al tuo ristorante.

La formazione si svolge direttamente presso l’attività del cliente su tutto il Territorio Nazionale

La formazione è fruibile anche a distanza in modalità videoconferenza con docente dal vivo

Per maggiori informazioni

Food Coach De Nigris cell. 3481075965