Oggi giorno è possibile controllare con un unico strumento tutto ciò che è utile ad una azienda.
Parliamo della digitalizzazione che si pone in aiuto agli operatori del settore food & beverage, il suo lo scopo è di gestire in modo più efficace ed efficiente un’azienda.
La digitalizzazione nel campo della ristorazione offre innumerevoli soluzioni, le aree interessate sono molteplici:
- Gestione del magazzino: ottimizzazione degli acquisti, delle scorte e riduzione degli sprechi.
- Prenotazione dei tavoli.
- Gestione degli ordini e delle consegne per il servizio a domicilio.
- Gestione della sala e bar: presa delle comande, gestione del cliente, interazione vendite e magazzino.
- Il food marketing con la creazione di strategie commerciali pensate ad hoc.
- La comunicazione e la fidelizzazione del cliente: strategie di marketing pensate e create su misura per il cliente.
- Il menu digitale con la nuova funzionalità del QR Code: il cliente inquadrando il codice con lo smartphone potrà leggere direttamente sullo schermo il menù del ristorante.
- L’app aziendale: uno strumento che permette di svolgere qualsiasi azione: prenotazione del tavolo, gestione degli ordini take away, comunicazione attiva con il cliente, pagare il conto, fidelizzazione della clientela e tanto altro, tutto dallo smartphone.
In Italia nell’ultimo periodo vi è stato un cambiamento delle abitudini dei consumatori, dovuto anche dall’emergenza sanitaria del covid 19, le persone si sono adattate alla nuova condizione, scoprendo e utilizzando i strumenti digitali.
Per la ristorazione si parla ormai da tempo di un prossimo passo verso una nuova era, la digitalizzazione sarà sicuramente un alleato alla quale difficilmente si potrà rinunciare. Dal resto i vantaggi sono molteplici sia per l’imprenditore che per il cliente.
Alcuni consigli sulla digitalizzazione per una ristorazione innovativa:
- WhatsApp Business: La versione dell’app WhatsApp Business, è ampiamente utilizzata per comunicare con i clienti, facilitando la gestione della clientela.
- Chatbot: è un programma che simula automaticamente l’interazione umana, questa tecnologia può essere utilizzata in una moltitudine di funzioni, nella ristorazione ha come scopo fornire un servizio più veloce, difatti il cliente può effettuare richieste, porre domande senza dover attendere la risposta di un dipendente. Chatbot può essere applicato per: guidare i clienti quando effettuano un ordine; suggerire dei menu personalizzati; prenotare un tavolo. In commercio si trovano dei template già pronti. Una delle piattaforme più conosciute è Manychat.
- Il menu digitale: Una soluzione intelligente di servizio automatizzato è sicuramente il menu digitale, in cui le proposte del menu sono presentate online, sul sito, e sulle pagine social. Facilitando l’interazione con il cliente, il menu digitale è un ottimo strumento di marketing, utile per promuovere i tuoi piatti e non solo, può essere adoperato per pubblicizzare eventi, serate gastronomiche a tema, campagne di promozioni e tanto altro.
- Incentivare le prenotazioni: Il sito aziendale deve facilitare le prenotazioni dei tavoli, in questo modo si avranno a disposizione il nome, l’email e il telefono del cliente, una volta in possesso di questi dati si potrà interagire con la clientela informandola su promozioni, eventi, serate a tema, ecc. attraverso email o sms in modalità completamente automatizzata. Ricordarsi di richiedere l’autorizzazione al trattamento dei dati.
- Il software per la gestione del ristorante: Un software aziendale permette un completo controllo della gestione di un ristorante o di qualsiasi altra attività del settore food & beverage. Il software può interagire con ogni reparto dell’azienda: acquisto; gestione; produzione; vendita; comunicazione e marketing. Questi sistemi sono in grado di monitorare e fornire ad un imprenditore informazioni su tutto ciò che accade nella sua azienda.
Consulenze e Percorsi di Formazione per il Comparto Ristorativo e Alberghiero
per maggiori informazioni
Food Coach De Nigris
cell. 3481075965