Idee per rilanciare un Locale

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Sei alla ricerca di idee per rilanciare il tuo bar, ristorante. In questo articolo ti rivelerò alcuni suggerimenti

Di norma gli imprenditori nel campo della ristorazione pensano che l’unico modo per pubblicizzare i propri locali avvenga attraverso costose campagne pubblicitarie. Per promuovere un locale è fondamentale costruire una solida reputazione che abbia la finalità di fidelizzare la propria clientela.

Di seguito voglio riportare alcune idee per rilanciare un locale di successo

Definisci il target del tuo locale

Per avere successo devi capire bene su che tipo di clientela vuoi rivolgere i tuoi servizi e prodotti. Ti devi concentrare sul menu e i canali di comunicazione e marketing.

Crea un sito web professionale

Il sito web del locale è la vetrina online, deve essere semplice da navigare ma nello stesso tempo deve contenere tutte le notizie utili ai clienti. Ricordati di inserire tutti i servizi offerti, come: il menu, le recensioni, le degustazioni o serate a tema, i servizi per i bambini e tanto altro.

Utilizza i social

Sfrutta i social network per farti conoscere, sfrutta a costo zero le strategie di marketing. Ad esempio può esserti di aiuto pubblicare foto e video delle pietanze. I social sono ottimi per promuovere eventi, serate, degustazioni, nuovi menù e promozioni.

Migliora la presenza online

Ricorda per migliorare la propria visibilità è fondamentale essere presenti sulle piattaforme di recensioni come tripadvisor. Devi assicurarti di ricevere commenti positivi. Rispondi sempre in modo trasparente e gentile alle eventuali recensioni negative.

Comunica e interagisci con la clientela

I social network, le email e le app permettono di comunicare in modo diretto con i clienti fidelizzati e con quelli potenziali. Un trucchetto di marketing: cerca di incoraggiare la clientela a scrivere recensioni, magari proponendo in cambio un piccolo premio.

Attiva promozioni periodiche

Offerte e coupon attirano l’attenzione dei potenziali clienti.

Differenziati dalla concorrenza

Sicuramente lo storytelling è una delle tecniche più potenti per distinguersi nel mercato e farsi riconoscere. Trova uno stile esclusivo in termini di comunicazione e di offerta dei tuoi servizi e prodotti.

I servizi di asporto e delivery

In questi tempi è fondamentale il servizio consegna a domicilio (delivery) e l’asporto. Puoi appoggiarti a piattaforme delivery come ad esempio foodora per ampliare le vendite e farti conoscere da una ampia platea di visitatori di tali piattaforme.