L’uso del QR code nella ristorazione

L’uso del QR code nella ristorazione

Introdurre il Qr code nel proprio ristorante può darti la possibilità di elaborare diverse strategie di marketing. Va detto però che la maggior parte dei ristoratori usano il Qr code esclusivamente come collegamento al Menu Digitale, ma questo strumento ha molteplici impieghi che puoi utilizzare a tuo favore per ottenere risultati incredibili. In questo articolo analizzeremo tutte le varie strategie di impiego del QR Code.

Come già accennato l’impiego più comune del QR Code è per il menu digitale, ormai diventato un’abitudine per sostituire i menu cartacei, portando enormi vantaggi, che vanno dal risparmio dalla stampa dei menu alla fidelizzazione della clientela.  Alcuni ristoratori richiedono ai clienti i loro dati per accedere alla visualizzazione del menu, così facendo vanno a costruirsi una lista dati che può tornare utile per diverse programmazioni di marketing e comunicazione dei servizi aziendali: (menu, prodotti, serate a tema, degustazioni, eventi, ecc.)  

Collegare il QR Code a diversi menu

Potrai aggiornare il menu in tempo reale o a remoto!

Il QR code è uno strumento rivoluzionario per la creazione dei contenuti di un menu, difatti offre la possibilità di modificare i menu in tempo reale. Può capitare in giornate di maggior flusso di clientela che la cucina si trova costretta a modificare un menu per esigenze organizzative, capita che una pietanza finisca, che un piatto di lunga elaborazione possa essere sostituito con un piatto più veloce. Oppure per esigenze di mercato si è costretti a modificare i prezzi riadattando la carta dei menu. Inoltre il QR code è uno strumento importante anche per tutto ciò che riguarda il marketing generale e le varie tecniche di vendita. Si possono inserire offerte del giorno, degustazioni a prezzi vantaggiosi, promozioni, menu dedicati e tanto altro. Naturalmente il cliente potrà visionare tutto ciò che riguarda anche i servizi aziendali del ristorante come ad esempio il servizio delivery, le serate a tema, ecc. ecc. Un ‘ulteriore vantaggio che il sistema QR code potrà offrirci è la possibilità di far visionare il menu prima che i clienti arrivino al locale, questo permette di risparmiare tempo e migliorare l’organizzazione produttiva. 

QR Code una strategia vincente per l’asporto e il delivery

Puoi usare il QR Code anche per gli ordini d’asporto e le consegne delivery. In questo modo potrai proporre i menu per la pausa pranzo, alla carte, le promozioni e ogni altra informazione. Questo servizio facilita anche il cliente che potrà pagare e inviare il suo ordine da qualsiasi luogo si trova: casa, ufficio, palestra, parco, mare ecc. inoltre tutto questo permetterà al ristoratore di avere delle informazioni precise sulle preferenze e scelte della clientela.

Per consulenze aziendali e corsi di formazione contatta Food Coach De Nigris cell. 3481075965