L’accoglienza del cliente in un ristorante

L'accoglienza del cliente in un ristorante

Consulenze nel comparto ristorativo e alberghiero

per maggiori informazioni Food Coach De Nigris cell: 3481075965

Che tu abbia un’attività già avviata o che tu stia per aprire un locale devi ricordarti che l’accoglienza della clientela è fondamentale per la riuscita e la vitalità della tua azienda ristorativa. L’accoglienza è un asset complesso composto da molti elementi che va oltre ad un sorriso e ad un saluto. L’accoglienza in un ristorante inizia da quando il cliente ci contatta telefonicamente per chiederci delle informazioni o per prenotare un tavolo.

Come gestire una prenotazione telefonica

La conquista del cliente inizia spesso da una prima telefonata. Chi chiama un ristorante comincerà a farsi un’idea sulla qualità e sul servizio prima ancora che qualcuno dall’altra parte del filo alzi la cornetta. La prima impressione sarà data dal numero di squilli e quindi dall’attesa prima di sentire una voce che risponde. La seconda impressione dipende dal suono, dalla modulazione della voce, dalla professionalità e dalla cortesia della persona che risponde al telefono.

All’addetto di sala è affidato un importante e difficile compito:

Accogliere e farsi portavoce del locale. Serietà, educazione, professionalità, attitudini comunicative, sono alcuni dei numerosi elementi che, il personale di sala deve evidenziare nell’approccio con il cliente al ristorante.

L’importanza dell’accoglienza del cliente in un ristorante

Tutto inizia con l’ingresso del cliente nel ristorante

Il primo saluto va rivolto all’ospite, se per caso mentre entra l’ospite il cameriere di sala e occupato nel servizio, non lo saluterà con formule del tipo “arrivo subito” ma, con un cenno della testa e con un sorriso, facendo capire all’ospite di averlo notato e che ci si occuperà di lui quanto prima. Nell’accompagnare l’ospite al tavolo, è bene porsi alla sua sinistra, il professionista deve mostrarsi pronto e spontaneo anche nelle semplici manifestazioni di premura:

  • scostare la sedia
  • dare aiuto nel sistemare cappotti o altri indumenti
  • accompagnare alla porta chi lascia il ristorante e aiutare ad aprirla

Da non sottovalutare l’importanza delle piccole cose, tutto darà un valore aggiunto al servizio e una piena soddisfazione dell’ospite, ricorda che le premure anche minime, sono sempre gradite. Così è se si procura al cliente il giornale, l’accendino, il cuscino. Oppure un bicchiere diverso per il bambino, il taglio delle vivande per chi è in difficoltà, aiutare a scendere le scale o accomodarsi al tavolo.

L’importanza della conversazione

Conversare è importante e determinante se finalizzato all’ospitalità. Il tutto deve essere svolto con discrezione, rispettando gli spazi comunicativi del cliente, ma soprattutto evitando che la conversazione, sia basata su delle banalità. Se così fosse, la comunicazione risulterebbe controproducente, cioè non efficace. Altra cosa che non va mai manifestata da parte del personale, è la disattenzione. Così come è controproducente, fornire dati e informazioni inesatte. Non esprimersi mai su argomenti come: politica; religioni e fedi sportive.