L’Organizzazione di un Ristorante

organizzare un ristorante

Nella gestione dei ristoranti o dei locali nel settore food & beverage in genere, ci sono molti fattori che influiscono sul successo dell’attività, di questi alcuni sono davvero fondamentali e bisogna prestarvi una particolare attenzione, vediamone alcuni:

Gli Aspetti Logistici e Produttivi: L’aspetto logistico produttivo riguarda tutte quelle attività che vanno dall’approvvigionamento delle materie prime alla gestione delle scorte, dalla produzione del menu alle attrezzature per realizzarlo, dallo staff di cucina al controllo dei food costing e del food cost piatto.

L’Offerta Gastronomica: I clienti sono sempre più aggiornati sugli ingredienti, sulle ricette e sul cibo in generale. Per fare in modo che l’offerta gastronomica sia di successo, si deve prestare una particolare attenzione:

  • Qualità del cibo
  • La redditività attraverso una standardizzazione dei processi produttivi
  • L’aggiornamento e l’offerta dei menu, diversificando le proposte gastronomiche in considerazione alle tendenze del momento. E’ sempre consigliato produrre dei menu seguendo le regole dell’Engineering menu

Il Sevizio: La gestione di un ristorante richiede un’alta preparazione professionale nel gestire la clientela partendo dalle prenotazioni telefoniche, passando all’accoglienza fino alla gestione del servizio e al conto. Lo staff di sala deve essere motivato, coinvolto nelle decisioni aziendali e apprezzato perciò che fa. Il cameriere di sala rappresenta l’immagine dell’azienda ed è colui che determina gli introiti e il fatturato, perciò risulta estremamente importante che abbia delle conoscenze specifiche sulla psicologia del consumatore e sulle principali tecniche di vendita, nozioni utili per la fidelizzazione della clientela e l’economia aziendale.

Come organizzare un ristorante

L’Ambiente: Con ambiente, non intendiamo solo la location del locale con i suoi arredi, ma tutti gli elementi che fanno da cornice all’esperienza gastronomica, ecco qualche consiglio a riguardo:

  • Autenticità: rendere speciale il locale con stile ed una propria personalità, apportando delle attenzioni ai piccoli particolari che possono fare la differenza rispetto alla concorrenza.
  • Comodità: creare un ambiente bello e confortevole allo stesso tempo, dal resto ristorazione significa ristorarsi ovvero rilassarsi.
  • Valore aggiunto: Un ristorante oltre ad offrire un cibo di qualità, un servizio professionale e un ambiente armonioso, dovrà fornire un valore aggiunto per completare l’esperienza del cliente, come ad esempio: proporre della musica dal vivo; un servizio dedicato alle famiglie con bambini; delle serate a tema con menu specifici e tanto altro.

La Comunicazione dei servizi e prodotti aziendali: Per farti conoscere e attrarre clienti, puoi pubblicare i servizi e prodotti del tuo ristorante con azioni di marketing attraverso una comunicazione offline (annunci su giornali, volantinaggio, spot su radio) ed una comunicazione online, attraverso piattaforme di pubblicità specifiche come ad esempio google ads; facebook e tripadvisor.

La Formazione: La formazione e l’aggiornamento professionale di tutto lo staff dei vari settori (area management; cucina; pizzeria; sala; bar) è indispensabile per acquisire quelle competenze e capacità nuove che il mercato della ristorazione richiede.

Percorsi di formazione fruibili anche a distanza in videoconferenza con docente dal vivo

per maggiori informazioni

Food Coach De Nigris cell. 3481075965