Corsi di formazione e aggiornamento nel settore ristorativo e alberghiero
Per maggiori informazioni
Food Coach De Nigris cell: 3481075965
Servizi fruibili direttamente presso l’azienda del cliente su tutto il Territorio Nazionale
La gestione dei costi per un ristorante non è affatto cosa semplice. Il difficile momento che sta attraversando il settore ristorativo obbliga ogni imprenditore a rivedere il sistema gestionale e organizzativo della propria azienda. Tutto questo con lo scopo di ridurre notevolmente i costi generali. Vediamo alcuni punti essenziali:
Il fornitore delle materie prime: il fornitore è una figura fondamentale, deve esistere un rapporto di assoluta fiducia e lealtà, deve assicurare qualità delle materie prime e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Preparare i menu con prodotti di stagione: è una tecnica fondamentale in termini di risparmio poiché si tratta di acquistare alimenti disponibili al miglior prezzo. Inoltre un prodotto di stagione è sempre un toccasana alla propria salute.
Conservazione degli alimenti: è importante conoscere le caratteristiche degli alimenti e saperli conservare in modo da farli durare più a lungo evitando perdite e sprechi.
Come ridurre i costi e gli scarti in un ristorante
Ridurre scarti e i rifiuti: saper trattare ogni prodotto alimentare. La lavorazione, pulizia, taglio di un ortaggio, carne o pesce che sia richiede un uso corretto e professionale, in modo da evitare gli scarti ed ottenere il massimo rendimento dall’alimento.
Conoscenza dei gusti e delle preferenze della clientela: ti permetterà di investire con precisione sui prodotti alimentari che saranno consumati con certezza, evitando acquisti errati e aumento di magazzino. Un trucchetto è quello di registrare queste informazioni nel software di gestione aziendale.
Riutilizzo degli alimenti: E’ doveroso riorganizzare il sistema produttivo, ci sono diversi modi per sfruttare gli alimenti. Ad esempio, gli ortaggi avanzati nelle preparazioni possono essere riutilizzati in una salsa, carne e pesce possono diventare il ripieno di deliziose crocchette, etc. ideale anche come proposte finger food.
L’ingegneria del menu: Collocare le pietanze in modo strategico nel menu con lo scopo di renderli più profittevoli. Leggi questo articolo per conoscere la tecnica dell’ingegneria del menù.
Il consumo delle utenze: Avere un sistema di rubinetti che riducano lo spreco di acqua. Sfruttare al massimo la luce naturale, utilizzare lampadine a risparmio energetico, avere un riscaldamento efficiente. Investire nel fotovoltaico.
Il sistema delle prenotazioni: investire nel food marketing e nel sistema prenotazioni, porterà un gran vantaggio nell’organizzazione aziendale.
Investire sulla formazione del personale: aggiornare e specializzare professionalmente il proprio staff. Ricordatevi che i dipendenti e collaboratori sono linfa vitale per una qualsiasi azienda ristorativa.