Le nuove regole del marketing nella ristorazione

marketing ristorante

Il marketing cambia completamente le sue regole, non è più l’azienda fornitrice di prodotti o servizi a cercare i clienti, ma sono i clienti a cercare l’azienda per fornirsi di un servizio o acquistare un prodotto. Ma con quali condizioni, in che modo. Vediamo i nuovi pilastri e le nuove regole di un business e marketing vincente.

I nuovi pilastri fondamentalmente sono due:

Il Primo pilastro

Il Personal Branding cosa significa, impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti, qual è la percezione dei tuoi prodotti o servizi e da cosa e come ti differenzi dai tuoi concorrenti

Il secondo pilastro

L’Inbound marketing, il termine Inbound marketing indica un metodo di marketing centrato sull’essere trovati da potenziali clienti differenziandosi dalla modalità classica. Con l’Inbound si passa dal ricercare ad essere ricercati

Le cinque nuove tecniche fondamentali per un marketing di successo:

• Distinguersi, in cosa mi distinguo e cosa faccio di diverso dai miei concorrenti
• Focalizzarsi sul target della clientela
• Essere percepito come esperto
• Attrarre i clienti non rincorrerli
• Impostare una comunicazione pubblicitaria attiva e continua, attraverso le pagine social network ed il sito aziendale

Il Marketing di ieri era impostato così:

• Telefonate e visite a freddo
• Figure di promoter e postazioni fisse nei centri commerciali
• Partecipazioni a fiere ed eventi
• Vendite promozionali e saldi
• Distribuzione di volantini e affissioni
• Sponsorizzazioni
• Pubblicità in Radio e TV

Il Marketing di oggi:
Oggi ci pensa l’Inbound marketing, il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti. Il metodo è diviso in quattro fasi (attrazione, conversione, conclusione, fidelizzazione)

metodologia inbound marketing

Per informazioni più approfondite, corsi di formazione e consulenze

contattami

Food Coach De Nigris cellulare 3481075965