Come scegliere i migliori fornitori per un ristorante

Come scegliere i migliori fornitori per un ristorante

La scelta dei fornitori per il proprio ristorante è sicuramente una decisione importante da valutare con estrema attenzione. I fornitori sono partner vitali per il proseguimento di ogni attività ristorativa. Le materie prime, le attrezzature e ogni accessorio insieme alle lavorazioni vanno a sancire la qualità dei piatti.

Il fornitore per un ristorante deve avere delle precise caratteristiche che vanno analizzate con attenzione e cura in ogni particolare. E’ buona norma procedere provando servizi e prodotti da più aziende, una strategia importante per poter avere dei parametri di confronto e decidere con cui affidarsi e creare una collaborazione.

Per quanto riguarda il campo della ristorazione possiamo riassumere i fornitori in alcune categorie:

  • Fornitori dei prodotti alimentari
  • Fornitori di bevande vini e liquori
  • Fornitori di attrezzature e arredamento
  • Fornitori di tecnologie e digitalizzazioni, parliamo di software, hardware e gestione dei pagamenti elettronici e dei gestionali delle prenotazioni
  • Fornitori di servizi: agenzie di marketing, le banche, studi di commercialisti, consulenti e figure tecniche

Quali caratteristiche devono avere i fornitori per un Ristorante

Prima di tutto dobbiamo fare una differenziazione fra la tipologia dell’attività ristorativa, dal resto le esigenze di un ristorante stellato sono sostanzialmente differenti da un ristorante classico.

Una volta confermato il format e l’identificazione del proprio ristorante si potrà procedere con la stesura dei menu, questo ci servirà per creare una lista precisa degli ingredienti e delle materie prime, questo ci agevolerà nella ricerca precisa e mirata dei fornitori. Stesso discorso lo ripeteremo per la lista dei vini e del beverage in generale. La realizzazione del menu ci permetterà anche di capire le attrezzature che serviranno in cucina e in sala per la produzione dei piatti. Va ricordato e consigliato di realizzare le schede tecniche delle ricette (distinta base) in modo da avere un controllo preciso sugli ingredienti necessari e del food cost. 

La scelta di un fornitore per un ristorante deve andare oltre alla qualità delle materie prime. Difatti l’attenzione va portata sulla affidabilità del fornitore in termini precisione nelle consegne e di reperibilità dei vari generi alimentari. I fornitori per un ristorante sono linfa vitale per l’azienda. La ricerca e la selezione dei fornitori per un ristorante richiede un’attenta valutazione.

Consulenze aziendali nel campo della ristorazione

Food Coach De Nigris cell: 3481075965